Bce ferma ma Lagarde sull'attenti: 'periodo pandemico fino a marzo 2022'. Ai BTP nessun assist, 'non puntiamo a tassi specifici'

Nel corso della conferenza stampa, l’impressione è che Lagarde voglia smontare però il sospetto su un suo presunto ottimismo riguardo all’evolversi delle condizioni dell’economia dell’area euro.

Ed è vero che “le politiche fiscali stanno supportando le famiglie e le imprese, ma i consumatori rimangono cauti”.

Insomma, “la pandemia (del coronavirus) pone gravi rischi”, anche se “la vaccinazione è un’importante pietra miliare” che è stata raggiunta. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

"Più probabilmente vedremo una ripresa nella seconda parte dell'anno" per cui "serve ancora un ampio sostegno monetario" e anche a "livello nazionale le misure fiscali devono rimanere accomodanti e concentrate sugli obiettivi". (America Oggi)

La prospettiva di nuovi stimoli ha spinto l’azionario globale sui massimi, infondendo speranze per una ripresa dell’economia nonostante la recrudescenza della pandemia di Covid-19. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 118 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%. (Il Cittadino on line)

MILANO MAGLIA NERA, SALE IL TECH. Piazza Affari perde lo 0,98% a 22.428 punti, penalizzata da qualche presa di beneficio e da petroliferi e banche in ribasso. Ma la nota gialla arriva dalla Bce: l’euro sale, rinvigorito dall’accenno a un ridimensionamento degli aiuti monetari d’emergenza contenuto nel comunicato dalla Bce di ieri. (FIRSTonline)

Ricordo come difendesti giustamen… - SaCe86 : Nuovo picco in Gran BretagnaBerlino chiede nuove misure -. Ultime Notizie dalla rete : chiede misure Inviato Usa Kerry chiede di accelerare misure su cambiamento climatico Yahoo Finanza Covid, Ecdc: “Varianti preoccupano. (Zazoom Blog)

Il Nasdaq ha guadagnato il 2% trascinato in particolare dal rally di Netflix, all’indomani dei risultati trimestrali, e dalla batteria di titoli FAAMNG, tutti in rialzo di oltre il 3%. (Il Cittadino on line)

Inoltre, sebbene la forza dell’euro abbia perso slancio dall’ultima riunione politica, è ancora motivo di preoccupazione per la banca centrale. A differenza delle aspettative della Bce di dicembre, è stato finalmente raggiunto un accordo commerciale Ue-Regno Unito e il settore manifatturiero è su una traiettoria espansiva. (Finanza Operativa)