Buono multiuso: IVA esigibile quando viene utilizzato dal possessore

6-ter, stabilisce che il buono corrispettivo si considera "monouso" se al momento della sua emissione è nota la disciplina applicabile ai fini dell'imposta sul valore aggiunto alla cessione dei beni o alla prestazione dei servizi a cui il buono corrispettivo dà diritto

6-bis del D.P.R. n.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 147 del 3 marzo 2021 in tema di disciplina IVA dei buoni corrispettivo. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri media

3, comma 1, D.P.R. n. Nella sentenza della Corte di Cassazione n. 20233 del 2018 è precisato che la prestazione di servizi - pure in prospettiva unionale - è un'operazione soggetta a IVA anche quando la stessa si risolve in un semplice non fare o in un permettere e purché si collochi all'interno di un rapporto sinallagmatico (Ipsoa)

22 dicembre 1986 n. Quesito II - Riconoscimento della detrazione "sisma-bonus" ed "eco-bonus" nell'ipotesi in cui il bonifico usato per il pagamento dei lavori di ristrutturazione e di riqualificazione sia stato compilato in modo tale da non consentire alle banche e a Poste italiane di adempiere correttamente all'obbligo di ritenuta di cui all'articolo 25 del decreto legge 31 maggio 2010, n. (CASA&CLIMA.com)

n. 1, lettera i), della direttiva n. La disciplina nazionale in materia di esenzione IVA per le scommesse, le lotterie e gli altri giochi è recata dall'art. (Ipsoa)

Ai fini dell'individuazione delle opere di urbanizzazione occorre fare riferimento al Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P. 127-quinquies del decreto IVA. (Ipsoa)

Link utili Entrate, risposta a interpello 145/2021 Altri provvedimenti. Entrate, risposta a interpello 146/2021 Altri provvedimenti. Le somme corrisposte in conseguenza di un accordo transattivo sono soggette ad Iva. (Il Sole 24 ORE)

Con una recente risposta ad un interpello l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti circa l’applicazione dell’IVA agevolata per aree comuni di condominio residenziale. Pertanto, in questi casi è possibile applicare l’IVA agevolata al 10% sulle bollette di energia elettrica che interessano il funzionamento delle parti comuni (Proiezioni di Borsa)