Green pass, Destro: «In media 10% dei dipendenti non sono vaccinati. Facciamo squadra»

Domani, 15 ottobre, l’obbligo di Green pass sarà esteso a tutti i lavoratori.

E sulla questione del pagamento dei tamponi per i lavoratori non vaccinati, a chi spetta l’onere, Destro risponde: «L’associazione non ha preso una posizione, è una libera scelta di ogni azienda.

Credo che con l’obbligo vaccinale sarebbe stato più semplice gestire la situazione e avrebbe avuto un effetto più importante». (PadovaOggi)

Su altre fonti

Negli scorsi giorni i sindacati dei pensionati veneti avevano lanciato l’allarme per quanto riguarda le badanti vaccinate con il vaccino russo Sputnik, non riconosciuto dall’Italia e che quindi non permette alle lavoratrici di ottenere il Green Pass. (Daily Verona Network)

Gli ultimi due Dpcm hanno definito le nuove regole e le Faq del governo ne hanno ulteriormente chiarito le modalità. Come organizzare i turni senza sapere se il lavoratore ha il pass o meno? (Il Messaggero)

Cristina Giussani, Confesercenti, predica l’obbligo vaccinale dal primo giorno: «Si faccia ciò che si deve per uscire in fretta dalla pandemia economia». Vigilia di massima tensione per l’obbligo di green pass al lavoro che scatta venerdì 15 ottobre. (Corriere della Sera)

Vale ad esempio per i servizi di pulizia, ristorazione, manutenzione e rifornimento dei distributori automatici, i consulenti, i corrieri. PENALIZZAZIONI E SANZIONI: Chi non ha il pass deve essere allontanato e ogni giorno di mancato servizio è considerato assenza ingiustificata. (La Sicilia)

"Il green pass è una norma nazionale che sta suscitando forti polemiche nel mondo del lavoro. Ritengo che se si fosse introdotto il principio dell'obbligatorietà vaccinale per i servizi essenziali, lo Stato avrebbe fatto il proprio lavoro di assumere su sè stesso la responsabilità di decisioni che oggi affida solo alla volontà individuale". (AgrigentoNotizie)

L’obbligo del green pass è previsto anche per i fornitori e lavoratori esterni. Anche in Sardegna entrerà in vigore domani, 15 ottobre, il decreto che rende obbligatorio il green pass per accedere ai luoghi di lavoro. (Gallura Oggi)