Kung: “Ritorna l'Inquisizione, più difficile essere cattolici”

Più che un dubbio è un timore, e Hans Kung lo esprime con sofferenza di fronte al caso di Eugen Drewermann, il teologo a cui nei giorni scorsi l'episcopato tedesco ha interdetto l'insegnamento.

«Questo fatto dimostra che a Roma pensano di nuovo di poter controllare la Chiesa attraverso l'Inquisizione».

opo il crollo del comunismo, la Chiesa cattolica rimarrà l'ultima istituzione totalitaria?

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quale è stato il suo rapporto con Küng? Nell’estate scorsa, ho telefonato al Pontefice dicendogli che Küng era vicino alla morte e voleva morire in pace con la Chiesa. (Vatican News)

Francesco, Scalfari e l'arte del dialogo di HANS KÜNG 02 Ottobre 2013 di HANS KÜNG. Fin dall'inizio del suo lavoro teologico Küng si pose in antagonismo a Roma. La distanza con Roma ebbe un suo secondo picco alla morte di Giovanni Paolo II (La Repubblica)

2' di lettura. La scomparsa del teologo svizzero Hans Küng (nato nel 1928) rende orfano il mondo cristiano di uno studioso attento, critico, profondo. Gran conoscitore del fugace mondo delle note e dell'importanza che esso ricopre, lo ha dimostrato in “Musica e religione (Il Sole 24 ORE)

Pubblichiamo l'intervista che Kueng diede al Messaggero dieci anni fa, in occasione del viaggio in Germania di Benedetto XVI. Il teologo Hans Küng accoglie Benedetto XVI. in Germania con una lunga lista di cose che non vanno. (Il Messaggero)

Non è colpa mia se il personaggio era contrassegnato da quella che Vittorio Messori, dopo un contatto ravvicinato, definì «virulenza» Cominciò a deviare platealmente subito dopo, addottorandosi a Parigi con una tesi che difendeva la dottrina del teologo protestante Karl Barth. (ilGiornale.it)

Anzi, in un certo senso Ratzinger ne è stato anche la prima vittima ma, alla fine, non si è prestato La Chiesa tra ideologia teocon e «ospedale da campo» , si comprenderà che Cantalamessa non è stato affatto esagerato e che la “crisi della Chiesa” cui ha fatto riferimento, ha attraversato gli ultimi venticinque anni e tutti e tre gli ultimi papati. (L'HuffPost)