Libia: tra candidati esclusi e visite a sorpresa dall'Italia | Sicurezza internazionale | LUISS

Quest’ultimo, secondo quanto riportato dal quotidiano The Libya Observer, avrebbe incontrato il capo di stato maggiore libico, Mohammed Al-Haddad.

Anche il capo dello staff di Gheddafi, Bashir Saleh, è stato escluso dalla corsa alla presidenza sulla base dell’articolo 10/7.

Figlio dell’ex dittatore Muammar Gheddafi, Saif era considerato uno dei principali candidati alle prossime elezioni presidenziali. (Sicurezza internazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre non. L'Alta commissione elettorale della Libia ha respinto la sua candidatura alla elezione presidenziale che dovrebbe svolgersi il 24 dicembre prossimo. (Il Mattino)

(di Gino Lanzara ). Le notizie che arrivano dalla Libia sembrano confermare il pessimismo espresso da più parti circa regolarità e bontà concettuale della tornata elettorale di imminente svolgimento in Libia. (Difesa Online)

Sbucando da una località segreta, sebbene avesse già fatto capire in un’intervista la New York Times a luglio di volersi candidare, il 49enne Seif al-Islam aveva presentato la propria candidatura il 14 novembre, fra i primi a farsi avanti. (L'HuffPost)

Ricercato dalla Corte penale internazionale (Cpi) per "crimini contro l'umanità", Saif Al-Islam Gheddafi è tra i 25 candidati i cui fascicoli sono stati respinti, secondo un comunicato stampa dell'Alta commissione elettorale libica (Hnec) (La Nuova Sardegna)

Non migliore sorte vorrebbe essere riservata a Dbeibah, l’attuale Primo Ministro in carica, che non si è dimesso tre mesi prima della corsa così come prevede il regolamento elettorale. Aldilà degli altisonanti impegni assunti dalla comunità internazionale, è evidente che il caos potrebbe produrre l’inevitabile slittamento del voto (L'HuffPost)

Fonti ufficiali hanno aggiunto che Saif Al-Islam Gheddafi è stato escluso a causa di una sentenza giudiziaria nei suoi confronti. Non desta scalpore che le autorità giudiziarie libiche hanno deciso di escludere completamente il figlio di Muammar Gheddafi, Saif Al-Islam, dalle elezioni presidenziali previste per il 24 dicembre, insieme ad altri 24 candidati. (L'AntiDiplomatico)