Ancona, grande incendio devasta il porto della città

Un incendio di vaste proporzioni è divampato, per causa ancora in corso di accertamento, nella zona portuale di Ancona.

L’incendio è stato circoscritto, ma le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco di Ancona, Macerata e Pesaro con autobotti e autoscale.

Le fiamme avrebbero distrutto alcuni camion e le strutture dei capannoni interessati, dove potrebbero trovarsi solventi, vernici e altri materiali potenzialmente tossici. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Tutti i dettagli sull’incendio ella ex Tubimar, nel porto di Ancona. E’ scoppiato poco dopo mezzanotte, alle 0.35, il vasto incendio che ha interessato la zona centrale del porto di Ancona. La riunione si è poi spostata alla centrale di crisi per decidere sulla qualità dell’aria e sull’eventualità di mantenere chiuse le scuole. (Startmag Web magazine)

Il valore del pm che è scattato a mezzanotte prima dell’incendio fino a mezzanotte della notte scorsa è stato di 91, quando il limite è 50. Grazie a tutti i miei collaboratori che dall’altra sera lavorano senza sosta e andranno avanti per rilevare eventuali altre sostanze. (il Resto del Carlino)

Primi responsi per l'aria. Esplosioni, fiamme e nube: la notte di paura ad Ancona. Nube: chiuse scuole, parchi, università e uffici al pubblico. (Corriere Adriatico)

«Si tratta di misure prese in via cautelativa perché, se avessimo dovuto ragionare sulla base delle evidenze attuali, non avremmo dovuto prendere alcune misura cautelativa. Chiusi anche parchi e impianti sportivi all'aperto». (AnconaToday)

Il porto va messo in sicurezza. Già Ancona paga lo scotto dell’inquinamento massiccio prodotto dai Tir in entrata ed in uscita dallo scalo marittimo e quindi appare ancor più grave che si continui a far finta di nulla”. (Vivere Senigallia)

I vigili del fuoco hanno spento gli ultimi focolai attivi. È proseguito per tutta la notte il lavoro dei 50 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio divampato nell'area portuale di Ancona (Vivere Ancona)