Incendio all'hotspot di Pozzallo. Confcommercio: “La situazione incandescente"

Neppure ammissibili possono essere ritenute le condizioni in cui operano le forze dell’ordine, abbandonate a sostenere rischi molto elevati.

“Reputiamo di una gravità eccezionale quanto accaduto ieri all’hotspot di Pozzallo.

La problematica della gestione dei migranti risulta essere caricata completamente sulle loro spalle e tutto ciò non può essere.

Interviene anche il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, il quale sostiene che “a Pozzallo la situazione è diventata incandescente

L’episodio di ieri a Pozzallo dimostra che non c’è tempo da perdere”. (ragusah24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco oltre alle forze dell’ordine. Alcuni migranti hanno dato fuoco ai materassi all’interno dell’hot spot di Pozzallo. (Giornale di Sicilia)

Mancano all'appello una trentina di stranieri che avrebbero approfittato dell'incendio per fuggire. Stando alle prime informazioni, il nucleo dei "fuggitivi" sarebbe arrivato con un recente sbarco e avrebbe dovuto effettuare la quarantena per il Covid prima di essere destinato al centro di seconda accoglienza (TGR – Rai)

Pozzallo, immigrati appiccano incendio nell’hotspot. «Quando arrivano dichiarano di avere meno di diciotto anni, ma nella maggior parte dei casi si tratta di maggiorenni in cerca di asilo», spiega un agente al Giornale. (Il Primato Nazionale)

Una alta colonna di fumo è stata ben visibile dalla strada che costeggia il porto di Pozzallo. Ingenti i danni causati alla struttura mentre alcuni migranti ospiti della struttura sisarebbero dati alla fuga , dando prova dell’origine del piano attuato. (La Sicilia)

Un incendio è divampato questo pomeriggio dopo le ore 18,30 all'hotspot di Pozzallo (in provincia di Ragusa), il centro che ospita i migranti. Alcuni migranti hanno appiccato il fuoco ad un cumulo di materassi per protesta all'interno del centro. (La Repubblica)

Sono state 24 ore particolari per 9 migranti scappati dall’hotpost di Pozzallo dopo l’incendio di domenica. Sono rimasti fino alle 18 circa nei pressi del comando, poi il Commissariato ha disposto il trasferimento in comunità (Siracusa News)