Afghanistan: iniziato il ritiro delle truppe Nato

Priorità su sicurezza truppe. “La sicurezza delle truppe sarà una priorità assoluta in ogni fase del percorso e si stanno adottando tutte le misure necessarie per mantenere il personale", si legge nel comunicato.

Il bilancio della guerra. Secondo quanto riferito da un alto funzionario americano, il ritiro di tutte le truppe si concluderà prima del ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001. (Vatican News)

La notizia riportata su altri giornali

Questa è infatti la scadenza scelta durante l’accordo siglato nel febbraio 2020 a Doha, in Qatar, con i talebani dall’ex amministrazione di Donald Trump, a conferma del ritiro. (Ticinonews.ch)

Il capo dello Stato maggiore delle forze armate dell'Afghanistan, il generale Yasin Zia, ha confermato sabato l'avvio del ritiro delle truppe straniere dal Paese. L'annuncio precede la notizia di almeno 30 soldati dell'Esercito nazionale afghano dispersi dopo un attacco dei talebani. (Sputnik Italia)

La manovra arriva sulla scia dell'annuncio dato all'inizio di questo mese dall'amministrazione Biden sul fatto che gli Stati Uniti inizieranno il loro ritiro definitivo dall'Afghanistan a maggio e lo completeranno entro l'anniversario degli attacchi terroristici dell'11 settembre. (Sputnik Italia)

Il suo esercito è finanziato dagli Stati Uniti al costo di circa 4 miliardi di dollari all’anno. Se la regione di Helmland fosse indipendente, sarebbe il Paese con la maggior produzione di oppio al mondo. (Come Don Chisciotte)

"Il ritiro è in corso", ha detto.Un ufficiale della Nato ha dichiarato all'agenzia di stampa Afp che "gli alleati Nato hanno deciso di iniziare il ritiro delle forze della Resolute Support Mission entro il primo maggio e questo ritiro è iniziato. (Rai News)

Qualsiasi attacco dei Taliban durante il ritiro avrà una forte risposta Il ritiro è iniziato”, ha affermato il 29 aprile un alto funzionario Nato a Bruxelles parlando di un ritiro “ordinato, coordinato e deliberato”. (Analisi Difesa)