Nuova dichiarazione annuale Iva, tutte le novità sugli adempimenti

La dichiarazione, infatti, si presenta telematicamente a partire dal 1^ febbraio e scade il 30 aprile (quest’anno il 2 maggio visto che il 30 aprile cade di sabato).

Si ricorda che la dichiarazione annuale Iva deve essere redatta su stampati conformi al modello approvato con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Solo i contribuenti trimestrali obbligati a comunicare le liquidazioni periodiche (Lipe) possono assolvere a tale adempimento relativo al quarto trimestre unitamente alla dichiarazione annuale, presentandola, però, entro il 28 febbraio. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri giornali

Qualora l’importo dovuto non superi il limite di Euro 25,82, comprensivo degli interessi dovuti dai contribuenti trimestrali, il versamento non deve essere effettuato. (Entilocali-online)

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si può trovare la bozza dei nuovi modelli per le dichiarazioni 2022. , connessa all’erogazione del trattamento integrativo per indicare l’ “ ”, relativo al meccanismo transfrontaliero, rilasciato da un’amministrazione centrale di uno Stato membro dell’Unione Europea. (NEWS110)

Con l’arrivo del nuovo anno vengono comunicate anche tutte le novità inerenti ai bonus e detrazioni del 730, e oggi vi parleremo delle nuove detrazioni del modello 730/2022. (Miur Istruzione)

1 min, 13 sec. I finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo un decreto di sequestro preventivo di somme di denaro, beni mobili e immobili fino a un valore corrispondente a circa 900 mila euro, emesso nell’ambito di una indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Palmi per reati fiscali. (Corriere di Lamezia)

Ravvedimento acconto IVA 2021: i codici tributo da inserire nel modello F24. (Scadenze Fiscali)

Come per l’esercizio precedente, il credito IVA minore di 5.000 euro può essere utilizzato già a partire dal 1° gennaio 2022. La dichiarazione IVA 2022, relativa al periodo d’imposta 2021, quest’anno potrà essere presentata a partire dal 1° febbraio 2022 fino al termine ultimo di lunedì 2 maggio 2022. (AteneoWeb)