Sanremo, parliamone ancora La scelta delle 10 donne del festival

Perché noi donne, tutte, non scegliamo di stare accanto a qualcuno, camminando ora più velocemente, ora aspettando l’altro, talvolta arrancando, senza ruoli assegnati da altri e per altri?

Nel 2020, poco importa la stupidità degli uomini, sono più significative le scelte delle donne.

Pur nel rispetto di ogni scelta, che oggi non può che essere consapevole, mi chiedo, stupita: perché le 10 (100, 1.000, 10.000?)

Il prezioso consiglio si basava sull’affermazione, comprovata dalla Bibbia e da secoli di consuetudine, della superiorità del genere maschile. (Corriere della Sera)

Su altre testate

editato in: da. Sanremo 2020, tutte le donne di Amadeus. Monica Bellucci non andrà a Sanremo 2020, come era stato precedentemente annunciato da Amadeus. Monica era già salita sul palco dell’Ariston nel 2011 come ospite del Festival e al suo fianco aveva Robert De Niro. (DiLei Vip)

Dice infatti: “ È evidente dunque che su questa polemica non solo Junior Cally e le sue rime, ma anche le donne e il sessismo non c’entrano nulla. Oppure si faccia del Festival di Sanremo un’ ipocrita vetrina del buonismo, lontana dalla realtà e succursale del Parlamento italiano”. (OGGI)

Capisco anche l’ansia di tenersi un posto che altre mille vorrebbero, e che magari ci è voluta una vita per raggiungerlo. Sarebbe stato un enorme passo avanti in termini di dignità umana, comunicativa e professionale per un intero settore, e naturalmente un figurone per il genere femminile. (L'HuffPost)

E il giudizio di Irma Conti, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Roma e Cavaliere della Repubblica per la lotta alla violenza sulle donne, riguardo alla partecipazione a Sanremo di Junior Cally, il rapper finito al centro delle polemiche per canzoni del suo repertorio. (Adnkronos)

L’edizione 2020, in particolare, segnerà un punto di svolta nella storia recente della kermesse con il grande palco di piazza Colombo che porterà il Festival anche al di fuori dell’Ariston, tra la gente, nel cuore di Sanremo. (SanremoNews.it)

Nel 2018 ho fatto il commento del festival insieme ad Andrea Delogu, l’anno scorso con Gino Castaldo. Non dirmi che…. Sì, mi arriva l’anteprima di WhatsApp: “Ciao Ema, sono Amadeus mi puoi richiamare, per favore?”. (Rolling Stone Italia)