Ucraina. Tensione alle stelle fra gli Usa e la Russia, che ammassa truppe al confine

In questi giorni tra Kiev e Washington è stato un susseguirsi di telefonate a vari livelli, compresa quella del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba con il segretario di Stato Antony Blinken, ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di ammassare truppe al confine.

Peskov ha sottolineato che “La Russia non minaccia nessuno, e non ha mai minacciato nessuno”, ma ha aggiunto che “la Russia sposta le sue truppe come meglio crede”

Che nel Donbsas continuino a combattere contro i regolari i ribelli locali coadiuvati da mercenari russi è risaputo, come anche non è un mistero il fatto che Washington stia bramando di portare l’Ucraina nell’orbita della Nato ed accerchiare una volta per tutte la Russia. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri media

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia russa Sputnik, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto di accelerare il piano di adesione di Kiev all’Alleanza atlantica per dare un segnale alla Russia (LaPresse) – L’adesione dell’Ucraina alla Nato “non farebbe altro che esacerbare i problemi già esistenti, dal momento che i residenti delle repubbliche autoproclamate nel Donbass vedono questa come una prospettiva profondamente inaccettabile”. (LaPresse)

Una prospettiva incoraggiante per completare la stabilizzazione della Libia, sia sul piano della sicurezza che della ricostruzione del tessuto sociale ed economico. La visita del premier insieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. (LaPresse)

Ignoto il carico a bordo.Mezzi blindati di Kiev continuano ad affluire intanto, tramite le ferrovie, verso la parte orientale del Paese, dove è presente l’ area di crisi Ripeto quello che ho detto: tra la guerra e gli omicidi, non staremo qui in silenzio mentre la nostra gente viene uccisa. (PPN - Prima Pagina News)

Un soldato di Kiev è stato ucciso a causa di un ordigno esplosivo sconosciuto, probabilmente una mina, vicino alla località di Shumy.Lo riferiscono fonti della Difesa dell’ Ucraina.La Russia continua intanto a posizionare militari (secondo il Pentagono sono circa 4.000) e mezzi ai confini della nazione governata da Kiev. (PPN - Prima Pagina News)

Kiev “è impegnata nelle riforme della difesa richieste dall’alleanza per concordare un Piano d’azione per l’adesione (Map) per l’Ucraina. Ma le riforme da sole non fermeranno Mosca”, ha scritto Zelensky in un tweet dopo aver parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, “La Nato è l’unica via per porre fine alla guerra nel Donbass” (LaPresse)

Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, oggi in visita ad Ankara insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. I due leader discuteranno con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan del futuro delle relazioni Ue-Turchia (LaPresse)