Giappone, la promozione del pesce locale passa dal “Pride Fish”

Per questo le quantità consumate di pesce locale tendono a diminuire, con il calo di consumi che fa sì che vengano chiuse le pescherie locali, un tempo centri di formazione sui metodi di cottura del pesce locale e sulla stagionalità.

Questo si inserisce nella perdita ormai delle conoscenze e abilità finalizzate alla preparazione del pesce locale, che vanno via via perdendosi, ma con i consumatori ancora disposti a mangiare pesce cucinato da chef esperti fuori casa. (pesceinrete.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il pesce scorpione - Pterois miles, segnalato per la prima volta in Italia nel 2016, è una tra le specie più invasive al mondo. Il pesce coniglio scuro - Siganus luridus - e il pesce coniglio striato - Siganus rivulatus - sono stati segnalati in Italia per la prima volta nel 2003 e nel 2015, rispettivamente. (L'Eco di Bergamo)

Il pesce coniglio scuro - Siganus luridus ed il pesce coniglio striato - Siganus rivulatus - Sono stati segnalati in Italia per la prima volta nel 2003 e nel 2015, rispettivamente. I nuovi killer dei nostri mari sono il pesce palla maculato, il pesce scorpione, il pesce coniglio scuro e il pesce coniglio striato. (IL GIORNO)

Il pesce coniglio scuro (Siganus luridus) e il pesce coniglio striato (Siganus rivulatus), sono stati segnalati in Italia per la prima volta rispettivamente nel 2003 e nel 2015. è patrocinata da ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ministero della Transizione Ecologica, ministero della Salute, Comando Generale delle Capitanerie di porto (La Sicilia)

Sono erbivori e commestibili ma bisogna fare attenzione alle spine come per il pesce scorpione Infine ci sono le due specie di pesce coniglio, segnalate in Italia per la prima volta una nel 2003 e l'altra nel 2015. (Liberoquotidiano.it)

Anzi, consumare più pesci scorpione significa aiutare la biodiversità dei nostri mari, come recita uno spot del MPA-Engage Project, progetto europeo per la salvaguardia delle aree marine protette. (inItalia)

Il pesce scorpione. Pterois miles, segnalato per la prima volta in Italia nel 2016, è una tra le specie più invasive al mondo. Il pesce palla maculato. Lagocephalus sceleratus, segnalato per la prima volta in Italia nel 2013, ha macchie scure sul dorso grigio-argenteo. (leggo.it)