In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade

Nella nuova sede, al Nmec, le 22 mummie reali saranno restaurate

La parata ha mostrato le mummie di 18 re e 4 regine tra cui Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno.

Le mummie, in ottimo stato di conservazione, per il trasferimento sono state collocate in contenitori sterili e inserite all'interno di speciali teche che ne garantiscono la protezione.

In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

La spettacolare “parata d’oro” per trasferire le mummie dei faraoni nel nuovo museo de Il Cairo: si teme per la “maledizione di Tutankhamon” (Di domenica 4 aprile 2021) Al Cairo, ieri sera, c’è stata la spettacolare “parata d’oro” che ha permesso il trasferimento di 22 mummie di faraoni e regine dell’antico Egitto al nuovo museo nazionale della civiltà egizia. (Zazoom Blog)

Le mummie in sarcofagi dorati protette in capsule piene di azoto, su carri progettati per evitare sbalzi e strade riasfaltate per l’occasione e chiuse al traffico, hanno percorso i 7 km dal vecchio Museo Egizio che le ha custodite per oltre un secolo alla nuova dimora nel Museo Nazionale della Civiltà Egizia, 11 volte più grande e tecnologico. (Geronimo News)

Tra le mummie che hanno cambiato dimora anche la regina Hatsepsut, considerata la più grande sovrana di tutti i tempi, la prima grande donna della storia Nella notte del Cairo, ventidue re e quattro regine, vissuti decine e decine di secoli fa nello sfarzo di grandi palazzi hanno sfilato in parata. (RSI.ch Informazione)

“La parata ha reso gli egiziani orgogliosi del loro Paese”, ha commentato l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle Antichità conosciuto come l”Indiana Jones egiziano’ Le mummie sono state ritrovate a Luxor in due spedizioni diverse, nel 1881 e nel 1898, e risalgono quasi tutte all’epoca del Nuovo Regno, dal 1539 al 1075 avanti Cristo. (OggiNotizie)

Una parata spettacolare, come riportato dall’Ansa: “Le strade del Cairo si sono trasformate nel set di un film sull’Antico Egitto al passaggio al tramonto delle mummie di diciotto faraoni e quattro regine su carri scortati da guardie a cavallo. (CasertaWeb)

Sabato sera (3 aprile) la capitale d’Egitto è stata attraversata da 22 carri. I veicoli, fastosamente adornati, hanno marciato lungo le strade della grande metropoli verso una destinazione ben precisa: il Museo Nazionale della Civiltà Egizia (NMEC). (Yeslife)