Carbonia al Pd con Pietro Morittu, centrosinistra avanti anche a Olbia ma sarà sfida all’ultimo voto

Se il trend sarà confermato, non sarà necessario neanche il ballottaggio.

E c’è stato un colpo di scena a Olbia, dove si sfidano all’ultimo voto l’uscente Settimo Nizzi sostenuto da una coalizione di centrodestra e Augusto Navone del centrosinistra.

Al termine dello spoglio Olbia, nonostante sia un centro con molto più di 15mila abitanti, avrà il suo nuovo sindaco senza bisogno di ballottaggio: chi fra Navone e Nizzi prenderà un voto in più, sarà il nuovo sindaco

E’ praticamente ufficiale la vittoria al primo turno di Pietro Morittu (Pd) a Carbonia (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri media

A Olbia, invece, il sindaco uscente Settimo Nizzi (centrodestra) l’ha spuntata in extremis ed è stato rieletto per il quinto mandato. Non è mancata qualche sorpresa in Sardegna alla chiusura delle urne, dopo le votazioni per scegliere 98 nuovi sindaci e altrettanti consigli comunali. (Il Fatto Quotidiano)

Candidato sindaco Pietro Morittu. Pietro Morittu è stato eletto sindaco di Carbonia con 9.721 voti, il 65,75%. (La Provincia del Sulcis Iglesiente)

Per il centrodestra sicuramente non una vittoria schiacciante, ma comunque sufficiente a evitare il ribaltone caldeggiato dall’ex premier nel suo comizio. Una cosa è certa: il risultato non sarà la somma matematica dei voti degli schieramenti, spaccati sul campo e dilaniati da enormi conflitti interni (Casteddu Online)

Nella notte sono arrivati i risultati definitivi: Nizzi ha raccolto 15.229 voti, pari al 52,08% delle preferenze. Settimo Nizzi riconfermato sindaco a Olbia. (Gallura Oggi)

In pratica, i due poli erano entrambi spaccati: determinanti per il ballottaggio i voti degli esclusi La tornata elettorale delle amministrative in Sardegna, affluenza 60,9% (in calo del 5,7% rispetto alle precedenti consultazioni ma del 6,2% più alto della media nazionale), non stravolge gli equilibri e non consegna alla storia un vincitore assoluto. (LaPresse)

Ma a Carbonia, dove la maggioranza dem fa riferimento al gruppo di Antonello Cabras, sono state fatte scelte diverse. Sollai ha vinto col 68,27 per cento lasciando alla prima cittadina uscente, Marta Cabriolu, appena il 17,38 per cento (SardiniaPost)