Il prodigioso Sassoli che vince lo spirito del tempo

Perché, mi son chiesto, gli italiani e le italiane hanno condiviso con la famiglia, la moglie Sandra e i figli, la scomparsa di David Sassoli?

Possibile, viene da dirsi, che David Sassoli fosse il solo campione, padre di famiglia, anchor, leader, cristiano, scout, perbene di una dimensione dove il potere profuma di acqua, sapone e lavanda?

Il generale cordoglio che ha accolto la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, ex vicedirettore e conduttore del Tg 1, ha colto di sorpresa l’opinione pubblica italiana. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

È così popolare che ne parlano il New York Times e il Washington Post. È così popolare che gli scienziati già si inventano algoritmi appositi per indovinare la parola segreta (Rivista Studio)

Il Governo nazionale non ha impegnato nulla, a conferma del fatto che aveva interesse a fare solo un'operazione propagandistica lunedì per poter dire che è tutto aperto Il Governo ha fatto una sola cosa, il green pass, ma per il resto le misure che andavano prese non sono state prese, e questo ci differenzia dal Governo nazionale. (Ottopagine)

Ma come sempre più spesso accade, complici i social, in simili circostanze, è stato brevissimo il passo dall’omaggio al defunto, all’autopromozione su Internet. Per la serie: mi si nota di più se sto accanto alla bara, o se nell’immagine mi vedo solo io? (La PekoraNera)

Cammineremo certi della tua presenza, che ci accompagnerà ancora ma in un altro modo, più denso e profondo Nel suo messaggio Alessandra Vittorini ha anche ricordato l'inizio dell'amore con David Sassoli, sbocciato ai tempi del liceo: «Ci siamo cercati e trovati sui banchi di scuola, abbiamo camminato insieme fino a oggi». (Vanity Fair Italia)

E' con commozione e un sentimento di umiltà che mi appresto a svolgere nei prossimi anni il mio ruolo nel Parlamento Europeo È quindi con un sentimento misto, un impasto fatto di tristezza, commozione e responsabilità, che ho accolto la notizia del mio ingresso nel Parlamento Europeo. (PerugiaToday)

Ma anche i vice sindaci di Civita Castellana, Andrea Sebastiani, e di Villa San Giovanni in Tuscia, Paolo Valeri. Quello di una famiglia che si riunisce per l’ultimo saluto a David Sassoli, nel luogo scelto da lui stesso per la propria sepoltura: Sutri. (ilmessaggero.it)