Italiani tra i più stacanovisti d'Europa: quali conseguenze?

Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori e di…stacanovisti. A dirlo è l’ultimo rapporto Eurostat da cui emerge che in Italia quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni nel 2023 ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana, una percentuale superiore a quella media dell’Unione europea (7,1%). Tra i 27 solo Grecia, Francia e Cipro registrano una percentuale maggiore di lavoratori che raggiungono questo monte ore. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia, nel 2023, quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana, una percentuale superiore alla media dell'Unione europea e seconda solo a Grecia, Francia e Cipro (QuiFinanza)

Italiani tra i più stacanovisti d’Europa: quali conseguenze sulla demografia? (Sbircia la Notizia Magazine)

Diffusi il primo maggio dalla Commissione europea, hanno infatti messo in luce come in Italia quasi un occupato su dieci – il 9,6%, per la precisione – nel 2023 abbia dedicato alla propria professione una media di almeno 49 ore settimanali, di fatto aggiungendo così un’altra giornata lavorativa all’orario standard di 40 ore. (Corriere della Sera)

Peggio, o meglio di noi a seconda di come si vuole interpretare questo dato, fanno a Cipro (10,4%) e in Francia (10,1%). Secondo Eurostat il 9,6% dei lavoratori tra i 20 e i 64 anni ha lavorato in Italia nel 2023 per una media settimanale di 49 ore, ben oltre quindi l’orario standard di 36-40 ore. (Notizie d'Abruzzo)

Quasi un lavoratore italiano su dieci, tra quelli di età compresa tra i 20 e i 64 anni, ha lavorato per una media settimanale di almeno 49 ore nel 2023, cioè oltre l’orario consueto che oscilla tra 36 e 40 ore settimanali. (Il Sole 24 ORE)

Una percentuale superiore alla media europea (7,1%), dietro solo a Grecia, Francia e Cipro. Nel dettaglio, in Italia i lavoratori dipendenti che lavorano almeno 49 ore settimanali sono in media il 3,8% - la media europea è del 3,6% - mentre gli autonomi con dipendenti che lavorano con tali orari sono il 46% del totale, la media UE è del 41,7%. (Fiscal Focus)