Peste suina, Massari convoca tutti i sindaci

Vertice d'emergenza: ieri il presidente della Provincia Andrea Massari ha convocato tutti i sindaci del territorio della Provincia per un incontro di aggiornamento sui recenti sviluppi della diffusione dell'infezione da peste suina nel nostro territorio. «Il comandante della Polizia provinciale Andrea Ruffini ha illustrato gli ultimi aggiornamenti e descritto le attività del Gruppo Operativo Territoriale, presieduto dal direttore del Servizio veterinario dell'Azienda Usl e composto dai referenti della Polizia provinciale, del Servizio Agricoltura Caccia e Pesca della Rer, dall'ente Gestione parchi e dalla stessa Prefettura», spiega Massari. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Caputo ha parlato della costituzione dei distretti suinicoli … Ad Alessandria il grido di dolore degli allevatori di maiali: «Stiamo fallendo». (La Stampa)

Come ricorda lui stesso, il problema del virus che dal 7 gennaio 2022 ha fatto scattare l’allarme per il … Le segnalazioni ai confini (la Repubblica)

Roma, 24 apr. – “Sono allo studio ulteriori misure di sostegno che saranno a breve portate all’attenzione del Consiglio dei ministri”. (Agenzia askanews)

Emergenza peste suina africana: a Cuneo il commissario straordinario Caputo

In Emilia-Romagna sono finora 150 i ritrovamenti di carcasse di cinghiali infettati dal morbo. L’Unione europea ha pubblicato un regolamento che amplia le zone di restrizione. E la Regione: "Occorre salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, perché il rischio di ricadute sulle imprese e sull’occupazione è drammatico" (Sky Tg24 )

Quello che si temeva è accaduto. Quella che è considerata la patria del prosciutto di Parma si trova in zona di restrizione I (area dove non è stata riscontrata la PSA però a rischio perché contigua ad altre riconosciute infette, una sorta di zona cuscinetto). (Gambero Rosso)

L’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia di peste suina africana (Psa) che colpisce i cinghiali e rischia di trasmettersi agli allevamenti di suini della Granda è stata al centro degli incontri che si sono svolti lunedì 22 aprile in Provincia a Cuneo con il commissario straordinario Vincenzo Caputo. (Cuneodice.it)