Covid, la provincia spezzina ritorna la peggiore della Liguria. Gimbe e Regione: numeri diversi

Dopo l’exploit del Ponente ligure delle settimane scorse, la provincia della Spezia ritorna a essere quella con l’incidenza di casi Covid maggiore tra quelle liguri.

Nella settimana 5-11 gennaio in tutte le Regioni si rileva un incremento percentuale dei nuovi casi: dallo 0,5% dell’Umbria al 208,7% della Liguria (in calce all’articolo la spiegazione di Alisa).

Nella settimana 3-9 gennaio 2022 si registrano 483.512 nuovi vaccinati (+62,1%) rispetto ai 298.253 della settimana precedente

Vaccini: nuovi vaccinati. (Città della Spezia)

Ne parlano anche altri giornali

Si prevede il superamento della soglia del 30% della zona arancione entro la fine della settimana”. La Calabria è al 37% nei reparti ordinari e poco sopra il 20% nelle terapie intensive, entrambi in crescita lineare. (Quotidiano online)

Se fosse soltanto per le terapie intensive il Lazio già si troverebbe in zona arancione. Nonostante la Regione stia da tempo aumentando il numero di posti letto, non ce n'è neppure uno libero in terapia intensiva per evitare l'arancione, mentre prima del cambio di fascia ce ne sono ancora 343 nei reparti ordinari (Repubblica Roma)

Sul fronte Covid-19 i dati sono in crescita in tutta Italia: oltre ai contagi aumentano anche i ricoveri (+31,2%), le terapie intensive (+20,5%) e i decessi (+37%). Infine, a meno di “iniezioni” di posti letto dell’ultimora o di modifica dei criteri per classificare i pazienti Covid ospedalizzati, entro fine mese numerose Regioni andranno in zona arancione e qualcuna rischia la zona rossa (il Dolomiti)

Al momento, secondo i dati Gimbe, il tasso di occupazione dei posti in terapia intensiva è al 18,2%, Mentre il dato dei reparti ordinari è già da zona rossa, 53,5%. Al momento la Valle d’Aosta è in zona gialla, ma con un altro paziente in terapia intensiva la regione alpina passerebbe in zona arancione e con altri quattro ricoveri in rianimazione potrebbe finire direttamente in zona rossa. (Money.it)

Solo il 56,6% dei liguri che ne ha diritto ha ricevuto il vaccino booster, terzo peggior dato italiano, con una media che si attesta al 61,5%. Solo l'1,6% dei liguri tra i cinque e gli undici anni, infine, ha completato il ciclo, a fronte di una media italiana del 2,4% (GenovaToday)

In crescita ricoveri e terapie intensive. Dal 5 all'11 gennaio, "continua a crescere la pressione sugli ospedali sia nei reparti di area medica che nelle intensive". (IL GIORNO)