I ricercatori italiani che hanno contribuito alla foto del buco nero

’è un pezzo importante d’Italia nella prima foto del buco nero che si trova al centro della nostra Galassia.

Fa parte della collaborazione EHT dal 2019, come membro del "Time-Domain" e del “Parameter Definition” Working Group.

Nella collaborazione EHT svolge un ruolo attivo nel gruppo di lavoro “Imaging”, partecipando a tutte le fasi del processo di elaborazione delle immagini

Poi c’è Rocco Lico che è ricercatore presso l’Instituto de Astrofísica de Andalucía, in Spagna, e associato all’Inaf. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

Nelle scorse ore, infatti, è stata svelata la fotografia del buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea. Svelata la fotografia del buco nero al centro della nostra galassia. L’annuncio era molto atteso e di certo non ha deluso le aspettative: la conoscenza dell’Universo ora è più ampia. (Centro Meteo italiano)

Il 10 aprile 2019 fu mostrata per la prima volta un'immagine del buco nero di "Messier 87" da cui M87. "È uno straordinario risultato della cui portata riusciremo a renderci conto davvero solo con il tempo". (Liberoquotidiano.it)

Per gli scienziati si tratta di un'immagine unica e di enorme importanza perché fornisce indizi per comprendere il comportamento di questi corpi che si ritiene risiedano al centro della maggior parte delle galassie. (Corriere TV)

Quello che vediamo, in realtà, è ciò che è ancora fuori dal buco nero, una struttura brillante a forma di anello costituita da resti di stelle e gas interstellare che il buco nero sta per inghiottire, mentre l'ombra centrale, cioè quello che non possiamo vedere, è l'orizzonte degli eventi vero e proprio, dal quale come è noto non esce niente, neanche la luce. (ilGiornale.it)

Il capo meteorologo del dipartimento meteorologico di Karachi, Sardar Sarfaraz, ha affermato che marzo e aprile sono stati i più caldi e i più secchi nella storia del Pakistan. Per la prima volta da decenni, il Pakistan è passato dall'inverno all'estate senza la stagione primaverile, ha affermato il mese scorso il ministro federale pakistano per i cambiamenti climatici Sherry Rehman. (Yahoo Notizie)

L’anello è prodotto dalla luce distorta dalla potente gravità del buco nero, che ha una massa pari a quattro milioni di volte quella del Sole Lo spazio ha un mistero in meno: il buco nero al centro della Via Lattea ha finalmente un “volto”. (ZON)