Bonus bici in Emilia Romagna nei comuni sotto i 50 mila abitanti

Bonus bici, i comuni coinvolti. Sono 30 i comuni firmatari del Pair, compresi i capoluoghi di provincia, dove i residenti sono già beneficiari del contributo statale.

Gli interventi. Tre le direttrici di intervento per disincentivare l’uso delle auto private e aumentare il numero di biciclette sulle strade nei 30 Comuni firmatari del Piano aria integrato regionale.

Bologna, 20 maggio 2020 – Qualcuno, soprattutto sui social, ha provato a protestare contro il criterio dei 50mila abitanti utilizzato dal decreto Rilancio per assegnare i bonus bici. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

L’entrata nel vivo della «fase 2» potrebbe segnare una svolta nella diffusione dei monopattini elettrici nel nostro Paese. Tuttavia, il fatto che a Peachtree Corners i monopattini di Go X siano sul punto di spostarsi in piena autonomia non significa che non vi sarà comunque un intervento umano. (Corriere della Sera)

Il decreto Rilancio emanato dal governo prevede un bonus di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, segway, monopattini, hoverboard e altri piccoli mezzi elettrici per incentivare la mobilità sostenibile. (LivornoToday)

Nel caso del servizio con postazioni fisse, i gestori avranno l’obbligo di dismissione delle attuali postazioni di bike sharing che dovranno essere riconvertite per l’utilizzo dei monopattini. La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Busto Arsizio entro e non oltre il termine perentorio delle 16.30 del pros10 giugno 2020. (Settenews)

Il riconoscimento dell'identità del richiedente può essere effettuato di persona o anche, in alcuni casi, via webcam, a pagamento oppure, per alcuni provider, gratuitamente durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. (Novara Today)

Cioè bisogna richiedere al negoziante (anche online) una vera fattura di vendita, che riporti la voce dell’Iva: il solo scontrino potrebbe non bastare. Chi vuole acquistare una bicicletta, una e-bike o un monopattino elettrico sfruttando il bonus governativo da 500 euro deve fare attenzione a un dettaglio: serve la fattura, quindi potrebbe non bastare lo scontrino fiscale. (sportoutdoor24.it)

Modalità e termini per l’ottenimento e l’erogazione dei benefici saranno definiti con un successivo decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. 🚲 SE NEL 2020 HO USATO IL BONUS MOBILITÀ 2020 (SENZA ROTTAMAZIONE) IL PROSSIMO ANNO POSSO USARE ANCHE IL BUONO MOBILITÀ 2021 (CON LA ROTTAMAZIONE PREVISTA PER LEGGE NEL LEGGE CLIMA?) (Il Martino)