USA, Casa Bianca: “La Russia si sta preparando a un’imminente invasione dell’Ucraina”

La Casa Bianca ha diramato un’allerta volta a segnalare che potrebbe essere imminente l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Gli Stati Uniti hanno avvertito la Russia di terribili conseguenze economiche qualora dovesse procedere all’invasione dell’Ucraina, incluse sanzioni economiche paralizzanti

Secondo quanto riferito dall’addetta stampa Jen Psaki nella giornata di martedì 18 gennaio, una “situazione estremamente pericolosa” si starebbe creando lungo il confine ucraino. (Notizie.it )

Ne parlano anche altri giornali

Ma la Russia difficilmente negozierà, finché gli Stati Uniti non risponderanno alla richiesta russa di una NATO che non si espanda alle nazioni ex sovietiche, cosa che gli USA e i loro alleati hanno decisamente rifiutato. (Euronews Italiano)

Per il momento, Mosca ha avuto l’attenzione che voleva: anche dalla Nato sono in arrivo inviti La crisi ucraina è «estremamente pericolosa», ha avvertito martedì da Washington Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca: la Russia potrebbe lanciare un attacco in qualunque momento, tra gennaio e febbraio. (Il Sole 24 ORE)

Secondo il briefing di Psaki, dovrebbe chiedere alla Russia di “prendere provvedimenti immediati per ridurre l’escalation”. “Quello che il segretario Blinken farà è evidenziare molto chiaramente che c’è un percorso diplomatico da seguire”, ha detto Psaki. (Scenarieconomici)

“Siamo in una fase in cui la Russia potrebbe lanciare un attacco all’Ucraina in qualsiasi momento”. “Pertanto, spetta a lui e ai russi decidere se invadere e poi “subire gravi conseguenze economiche”. (TRT)