Sicilia, le ceneri dell'Etna raggiungono Palermo

L’attività eruttiva dell’Etna continua ad essere copiosa.

La nube, spinta dalle correnti sud-orientali presenti in quota, è riuscita a spingersi stamane fin verso la Sicilia nord-occidentale, raggiungendo anche Palermo.

Numerose le segnalazioni di balconi e pavimentazioni ove è presente un lieve strato di cenere al suolo.

Ecco l’immagine satellitare della Nasa che chiarisce ogni dubbio, da cui si vede la nube di cenere giunta tra palermitano e trapanese tirrenico

L’eruzione della scorsa notte tra lunedì e martedì 23 febbraio 2021, ha sollevato una vasta nube di cenere vulcanica in quota. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Su altri media

Eruzione notte 22-23 febbraio, foto di Salvatore Conti da Santa Venerina e di Mario Di Stefano. (La Sicilia)

L'Etna continua a dare spettacolo con eruzioni che durano ormai da giorni e le conseguenze si vedono anche a Palermo. In allegato l’immagine satellitare della Nasa chiarisce ogni dubbio: ben visibile la nube di cenere giunta tra palermitano e trapanese tirrenico (PalermoToday)

“L’Etna è un gigante buono che però può arrabbiarsi e diventare molto pericoloso”, ha concluso il numero uno dell’INGV L’Etna in genere riversa i suoi prodotti nella Valle del Bove, nel suo fianco orientale, verso lo Ionio. (Stretto web)

Poi, dall’1,15 si è avuta una repentina diminuzione della fontana di lava, pur continuando l’attività effusiva dei due flussi lavici, che si sono sovrapposti alle colate degli episodi precedenti, e proseguendo inoltre l’attività esplosiva ai crateri sommitali. (La Gazzetta Augustana.it)

Intorno alle 23 i getti di lava hanno superato il chilometro di altezza, dando vita a due colate laviche: la prima in direzione della valle del Bove e l’altra in direzione Sud-ovest. (AMnotizie.it)

L’attività dell’Etna è, comunque, costantemente monitorata. La scorsa notte c’è stata una nuova fase eruttiva dell’Etna con getti di lava alti 300 metri sopra il cratere di Sud – Est. (BlogSicilia.it)