Smog a Roma, i vigili controllori del blocco in servizio con le auto diesel

Eliminiamole tutte. La dirigente del Cnr: «Il blocco delle auto?

Gli ultimi dei 500 veicoli diesel sono stati consegnati alla Municipale lo scorso maggio.

Anche perché le auto ibride o elettriche costano di più e, soprattutto, nei comandi non sono presenti stazioni di ricarica.

«Tempo fa - spiega Stefano Giannini, del Sulpl - proponemmo l'inserimento di pannelli fotovoltaici negli edifici dei Gruppi per renderli energeticamente autosufficienti. (Il Messaggero Salute)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo modo, sempre secondo ANIASA, vengono danneggiati automobilisti e aziende che avevano puntato sulle vetture Euro 6. Sebbene il primo giorno di blocco aveva sortito effetti di sostanziale stallo nelle rilevazioni delle emissioni, il blocco che il Comune di Roma ha perpetrato alle vetture diesel Euro 6 continua a non convincere. (ClubAlfa.it)

La fascia oraria delle limitazioni è estesa per tutti i veicoli a 13 ore consecutive, dalle 7 alle 20. Nello specifico l'ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da "Euro 3" fino a "Euro 6". (Avvenire)

Un clamoroso autogol, perché i diesel più recenti emettono meno particolato rispetto ai benzina Euro 3 ed Euro 4. In pratica, i cittadini che vengono “pizzicati” al volante della propria auto diesel Euro 6 verranno multati dai vigili a bordo di auto diesel Euro 6. (La Gazzetta dello Sport)

E continua ancora, per il quarto giorno consecutivo: fermi tutti i veicoli privati alimentati a gasolio anche venerdì 17 gennaio. C'è chi dice che i motori diesel euro 6 non inquinano. (La Stampa)

Tutti i divieti: gli orari. Si fermeranno tutti i veicoli diesel (compresi gli Euro 6), oltre alle categorie veicolari più inquinanti. Le auto alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 dovranno restare in garage anche venerdì 17 gennaio. (RomaToday)

"Sto vedendo molte polemiche e richieste relative a queste misure di stop ai diesel. La sindaca ha disposto anche per oggi lo stop dei veicoli più inquinanti, quindi tutti i diesel e benzina fino a euro 2. (La Repubblica)