EOLO, un nuovo partner per la strategia di sviluppo dell'operatore che punta a un'offerta

La rete di EOLO. detiene e gestisce una rete di oltre 3.400 ripetitori radio (Base Transceiver Station – “BTS”), che portano la connessione internet fixed wireless dalla rete agli utenti finali, e 13.000 chilometri di dorsali in fibra ottica, raggiungendo circa l’80% delle famiglie italiane.

Al nuovo gruppo auguriamo un buon lavoro e il raggiungimento di tutti i prossimi traguardi” aggiunge Nicolò Zanotto Managing Director, Searchlight Capital Partners

rafforza la propria leadership in Italia e avvia il progetto per la realizzazione di una piattaforma europea per la connettività Fixed Wireless Access (“FWA”). (Mondo3)

Ne parlano anche altre testate

Partners Group, uno dei principali gestori di investimento globali, ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 75% del capitale sociale. Grazie alla collaborazione di Partners Group, Eolo potrà infatti proseguire nel proprio piano di rafforzamento della propria posizione competitiva che prevede investimenti per 850 milioni di euro entro il 2025 secondo tre direttrici principali (TUTTOBICIWEB.it)

La tecnologia Fwa permette infatti di superare le sfide di connettività delle zone rurali, svolgendo un ruolo importante nel superamento del «digital divide» in Italia. Obiettivo dell’operazione è rafforzare la leadership del gruppo in Italia e avvia il progetto di una piattaforma europea per la connettività fixed wireless access broadband. (Corriere della Sera)

Finisce qui il percorso”italiano” di Eolo e inizia il salto in avanti necessario per la crescita e l’espansione, con una vocazione di più ampio respiro. Se la nota ufficiale non precisa alcuna cifra per l’operazione, le indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore parlano invece di 1,2 miliardi messi sul tavolo da Partners Group per acquistare il 75% di Eolo, una cifra che si avvicina alla richiesta dei soci venditori di 1,5 miliardi. (Notizie - MSN Italia)

Pochi giorni fa, Eolo e Tim hanno sottoscritto un accordo per le "aree bianche". Stavolta tocca a Eolo, che viene rilevata dal Partners Group, società di investimenti con quartier generale a Zugo in Svizzera, 1500 dipendenti, un portafoglio di partecipazioni da 150 miliardi di dollari. (la Repubblica)

Attualmente l'azienda offre servizi di connessione a oltre 600.000 utenti per il mercato residenziale e delle imprese, la maggior parte dei quali è situata nelle aree a scarsa densità di popolazione (Notizie - MSN Italia)

Eolo detiene e gestisce una rete dioltre 3.400 ripetitori radio (Base Transceiver Station - Bts), che portano la connessione internet fixed wireless dalla rete agli utenti finali, e 13.000 chilometri di dorsali in fibra ottica, raggiungendo circa l'80% delle famiglie italiane. (Avvenire)