Preoccupa la risalita dell’indice Rt, ma arriva il cambio colore delle regioni: Puglia in bilico e conferma per la Valle d’Aosta in rosso

Il verdetto è in fase finale di stesura da parte della cabina di regia che questa mattina sta esaminando il consueto monitoraggio settimanale dell’Iss che tasta il polso alla pandemia, ma i dati sull’incidenza dei contagi e dell’Rt che conosciamo già ci dicono che da lunedì la Valle d’Aosta passa dall’arancio al rosso, la Sardegna al contrario dal rosso va in arancio, la Puglia resta per ora in bilico tra il giallo e l’arancione, colore dove restano per un'altra settimana Calabria, Sicilia e Basilicata (La Stampa)

Su altri giornali

Sospiro di sollievo, infine, per la Sardegna, che lascerà la zona rossa e tornerà in zona arancione, uscendo dal semilockdown. Brutte notizie per la Valle d'Aosta, che dalla zona arancione passa in zona rossa a causa dell'incidenza del contagio da Covid, ancora molto alta. (Fanpage.it)

A dirlo è l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse commentando l’annuncio dal ministero alla Salute di ingresso in zona rossa per la Valle d’Aosta. (La Stampa)

I tamponi effettuati sono 849 in più e le persone sottoposte a tampone 317 in più. Secondo il portale regionale delle vaccinazioni inoltre sino a questo momento oltre 33mila persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino (Aosta Oggi)

Un disastro sanitario, economico e sociale. Da possibile regione bianca a ormai regione sempre rossa. (Aosta Oggi)

Covid, controlli della polizia: multato 1 esercizio commerciale e 2 clienti. Nel fine settimana la Questura di Aosta disporrà altri controlli in tutta la Valle d'Aosta sul rispetto delle misure contro il Covid-19. (Aosta Oggi)

Sono in area arancione le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla (Ufficio Stampa Basilicata)