Protezione Civile: allerta meteo gialla sul Sannio fino alle 6 di domani mattina

La Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 12 di oggi, venerdì 8 ottobre e fino alle 6 di domani mattina, sabato 9 ottobre, sulla zona 4, Alta Irpinia e Sannio.

Possibili raffiche di vento nei temporali”.

Altri rischi connessi al quadro meteo previsto sono ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Possibili cadute massi in più punti del territorio; Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. (NTR24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco i dettagli sulle aree che saranno maggiormente colpite dal maltempo e sulle allerte meteo diramate dalla Protezione Civile. Si tratta di Calabria, Molise, Sicilia, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Campania e Umbria (L'Occhio)

Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, anche intensi in alcuni punti del territorio. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni. (SorrentoPress)

Per la giornata di domani è previsto nel Palermitano un livello di allerta gialla. La morsa della pioggia e del freddo non abbandona ancora la Sicilia dove si prevedono, anche per domani, 9 ottobre, precipitazioni, temporali e temperature in discesa. (Diretta Sicilia)

All'orizzonte, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, e intensi in alcuni punti del territorio, cpn possibili raffiche. I rischi. Tra i rischi, ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradalii (SalernoToday)

A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni. (Lo Strillone)

– Se ci si trovi ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori. Evitare l’ascensore: si può bloccare. (StatoQuotidiano.it)