L'Italia ammaina la bandiera in Afghanistan

"Non abbandoniamo il personale civile afghano che ha collaborato con il nostro contingente ad Herat e le loro famiglie: 270 sono già stati identificati e su altri 400 si stanno svolgendo accertamenti.

"Non vogliamo che l'Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi.

Si avvia a conclusione la quasi ventennale presenza del contingente italiano in Afghanistan.

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni", ha spiegato Guerini. (StabiaChannel.it)

Ne parlano anche altri giornali

Afghanistan, lo schiaffo degli Emirati all'Italia: festa rovinata per l'ammaina bandiera dopo 20 anni di missione dal nostro inviato Paolo Brera. L'aereo dell'Aeronautica militare atteso alle 9.30 locali ad Herat è stato costretto dal governo di Abu Dhabi a fare marcia indietro e ad atterrare in Arabia Saudita. (La Repubblica)

Il costo della missione italiana. Per l’Italia, il costo della guerra in Afghanistan è stato di oltre 8.4 miliardi di euro. Vent’anni dopo gli attacchi dell’11 settembre, e l’invasione statunitense del Paese, l’Italia comincerà oggi il ritiro formale dei suoi 895 militari. (Open)

“Sono 53 le lacrime che non dimenticheremo”, ha detto il capo di Stato maggiore della Difesa, Vecciarelli. “Il vostro il loro sacrificio ha dato risultati a livello internazionale” (LaPresse)

La cerimonia nella base del contingente italiano, alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, segna la fine della missione dell’Italia in Afghanistan. Questo non cambia tuttavia la nostra attenzione per l’Afghanistan”, ha dichiarato Guerini rispondendo alle domande dei giornalisti nel punto stampa ad Herat (LaPresse)

Ben venga il divertimento dopo i domiciliari. Però la movida sfrenata è inaccettabile.Mettiamo un fermino, come si dice a briscola per intendere una briscoletta che impedisce agli avversari di farci del male. (La Verità)