Le donne afghane stanno pubblicando su Instagram foto in abiti tradizionali, e no non sono burqa

Una protesta bianca che le vede attive nella pubblicazione di fotografie degli abiti tradizionali dell'Afghanistan, da loro indossati.

I vestiti tipici dell'Afghanistan trasudano gioia, ed è ciò che traspare anche dalle didascalie con cui le donne afghane accompagnano i loro post su Twitter: "È così che si vestono le donne afgane", scrive un'utente.

La nuova campagna social delle donne afghane è stata ispirata da Bahar Jalali, storica e fondatrice del primo programma di studi di genere in Afghanistan, che per prima si è esposta su Twitter. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Scene che hanno spinto Koofi ed altre donne afghane a reagire pubblicando sui social proprie foto in cui indossano abiti, ognuno legato alla tradizione del proprio gruppo etnico e della propria regione, tutti colorati. (Adnkronos)

E d’altronde bisognava assolutamente riprendere in mano le regole tradizionali dopo la ventata decennale di laicismo e diritti alle donne introdotti dai Sovietici!. Presidente della Repubblica Islamica di Afghanistan per il periodo 1992-96, fu costretto a fuggire in seguito alla conquista di Kabul da parte dei Talebani nel 1996. (L'AntiDiplomatico)

Nell'abitazione, sono stati trovati 17 lingotti d'oro e mazzi di banconote che, secondo quanto afferma alla fine della clip il portavoce dei talebani Ahmadullah Muttaqi, corrisponderebbero a una somma di circa 6,5 milioni di dollari. (Repubblica TV)