Frana a Croda Marcora, San Vito di Cadore

La struttura di Difesa del Suolo si è attivata per il controllo del versante, insieme ai vigili del fuoco.

In ogni caso, possiamo fin da subito dire che quell’opera, realizzata dalla Provincia, ha funzionato perché il materiale non è arrivato a Chiapuzza»

La Provincia è in contatto con il sindaco di San Vito di Cadore per monitorare la situazione e valutare il da farsi.

Poco dopo le 18:30 di oggi sabato 9 ottobre, si è verificato un distacco di roccia dal monte Marcora che ha causato una frana detritica verso la zona Chiapuzza nel comune di San Vito di Cadore. (Bellunopress)

La notizia riportata su altre testate

Il video della frana. Fortunatamente la massa di detriti si è riversata in una zona non abitata. I vigili del fuoco del distaccamento di Cortina e i volontari di San Vito, hanno eseguito un primo sopralluogo della zona. (Rai News)

Meteo Cronaca DIRETTA: VENETO, MAXI-FRANA a SAN VITO di CADORE, CROLLA un PEZZO di MONTAGNA. Il VIDEO. Attorno alle 18.30 di sabato 9 ottobre, si è verificata una grossa frana sulla Croda Marcora, gruppo del Sorapiss, che ha causato una caduta detritica verso la zona di Chiapuzza, in comune di San Vito di Cadore (BL). (iLMeteo.it)

Le immagini impressionanti riprese dai vigili del fuoco (Liberoquotidiano.it)

Prevedere quanto manca al prossimo distacco è praticamente impossibile in questo momento ma la fragilità del versante lascia intendere che. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilgazzettino.it)

Le prime immagini - ben cocumentate dai nostri video - mostrano una nube di fumo bianco che si è alzata proprio a causa del rotolamento dei detriti. Domenica 10 Ottobre 2021, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 11:43. (ilmessaggero.it)

L’elicottero della Regione sta sorvolando la zona con a bordo i geologi, che nelle prossime consegneranno una relazione all’assessore Gianpaolo Bottacin. Leggi anche Frana in quota sopra San Vito, nuvola di polvere fino in paese. (Corriere Delle Alpi)