Lega - Forza Italia: la condanna a morte del Sovranismo

A patto e condizione, però, che Forza Italia arrivi alla fusione compatta, sulla base di una linea politica chiara che dovrebbe risolversi nell’ambizione di restituire al Paese una grande forza centrista e di ispirazione popolare e moderata.

Un orizzonte che si risolve nell’ancoraggio al Partito Popolare Europeo

L’orizzonte della Lega di Giorgetti coincide con l’orizzonte di Forza Italia, ovvero con l’orizzonte di quanti, in Forza Italia, rifiutano la prospettiva sovranista e plebiscitaria. (Orticalab)

Ne parlano anche altre testate

Ognuno correrà col proprio simbolo alle elezioni, la federazione del centrodestra non significa lista unica, ma il progetto per Matteo Salvini deve andare avanti, senza perdere altro tempo. (La Stampa)

Mano di Fatima: disegno. Il simbolo viene chiamato con nomi differenti (anche Mano di Hamsa, Alo o Khamsa), lasciandoci intuire che ogni popolo, cultura o tradizione la interpreta in modi diversi. Il simbolo, conosciuto anche come la Mano di Miriam o Mano con l’Occhio Divino, è legato alla sfera femminile e non solo. (MyGlam)

E’ anche il caso di ricordare che, nei due mesi successivi, avvengono alcuni cambiamenti decisivi dentro e intorno a Forza Italia. A dar credito alle dichiarazioni ufficiali, la proposta di federare Lega e Forza Italia sarebbe venuta da Salvini, e Berlusconi la starebbe valutando. (Il Messaggero)

Ma certo non si aspettava che nel partito esplodesse una mezza rivolta: con buona parte della truppa, specie quella eletta al Sud, decisa ad ostacolare l'Opa lanciata dal leader padano attraverso la costituzione di gruppi unici in entrambe le Camere Dopo aver chiesto via Zoom ai suoi parlamentari di "valutare con grande attenzione" il patto federativo fra Forza Italia e Lega, aveva messo in conto qualche malumore, la scontata opposizione della frangia interna storicamente ostile a Matteo Salvini. (La Repubblica)

Dunque, o Forza Italia ritrova il centro del suo impegno politico o inseguendo gli altri muore» Altra cosa è Forza Italia che con la sua storia può riprendersi la scena e intercettare quell’elettorato». (Corriere della Sera)