Cdm, via libera a Def e scostamento di bilancio da 40 miliardi

Secondo quanto si apprende, sarebbe questo il target programmatico per l'anno in corso fissato nel Documento di economia e finanza esaminato dal Consiglio dei ministri.Il deficit salirà all'11,8% del Pil con la nuova richiesta di scostamento da 40 miliardi.

Si darà la priorità alla celerità degli interventi, pur salvaguardandone l'equità e l'efficacia".

Lo scrive il ministro dell'Economia nella premessa al Def, secondo quanto si legge in una bozza del documento. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

La crescita programmatica per il 2021 è prevista al 4,5%, partendo da un Pil tendenziale al 4,1%. Uno scostamento da 40 miliardi e una linea di finanziamento complementare al Recovery Plan da circa 30 miliardi per dare una spinta aggiuntiva all’economia e riuscire a riportare il deficit sotto il 3% nel 2025. (L'HuffPost)

Il rapporto deficit/PIL scenderà al 5,9% nel 2022, al 4,3% nel 2023 e al 3,4% nel 2024. Nel 2022 il PIL crescerà del 4,8%, per poi crescere del 2,6% nel 2023 e dell’1,8% nel 2024 – tassi di incremento mai sperimentati nell’ultimo decennio. (Adnkronos)

«Un livello molto elevato dovuto alle misure di sostegno all'economia e alla caduta del Pil», sottolineano fonti Palazzo Chigi. Il Pil italiano tornerà a sfiorare i livelli pre-pandemia nel 2022, superandoli l'anno successivo, si legge nella bozza del Def. (ilmessaggero.it)

Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera al Def che include un ulteriore scostamento di bilancio di 40 miliardi, risorse che saranno utilizzate per un nuovo provvedimento di sostegno alle imprese e all'economia. (AGI - Agenzia Italia)

Cifra come da previsioni della vigilia, nonostante il pressing dei partiti di centrodestra per uno stanziamento maggiore. Il consiglio dei ministri ha deciso di chiedere al Parlamento l’autorizzazione a ulteriori 40 miliardi di indebitamento, da utilizzare per il prossimo decreto sostegni. (Sky Tg24 )

Il dato fa riferimento al quadro programmatico, ovvero le previsioni effettuate tenendo conto delle misure economiche che il governo si prepara a varare quest'anno. Con la nuova richiesta di scostamento da 40 miliardi, invece, il deficit schizzerà all'11,8% del Pil. (Liberoquotidiano.it)