Transizione verde, successo per i green bond europei. Ma Francia e altri 8 paesi puntano sul nucleare mentre…

Londra è particolarmente esposta all’incremento dei prezzi del gas, combustibile utilizzato per coprire i “buchi” di generazione che sono associati ad alcune rinnovabili

La Commissione deve ancora decidere se il nucleare sia o meno meritevole di essere incluso tra le fonti beneficiarie di sussidi.

Il prestito obbligazionario collocato oggi ha una durata di 15 anni e un valore complessivo di 12 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

E ci si aspetta che accada lo stesso per i green bond, i quali dovrebbero esitare rendimenti inferiori a quelli delle scadenze “grey”. Gli istituti verosimilmente accresceranno gli investimenti in green bond anche per ragioni regolamentari. (InvestireOggi.it)

L'Unione Europea ha incaricato un gruppo di banche di collocare il primo green bond a tasso fisso emesso a livello comunitario, un'obbligazione di 15 anni con scadenza a febbraio 2037. (Milano Finanza)

Il primo Green bond europeo va a ruba: ordini a 135 miliardi per l'emissione da 12 di Raffaele Ricciardi. Collocamento lampo per il debutto della Commissione sul mercato delle obbligazioni verdi: un piano da 250 miliardi per finanziare gli interventi pro-ambiente previsti dai Recovery plan (la Repubblica)

L'Unione Europea ha incaricato un gruppo di banche di collocare il primo green bond a tasso fisso emesso a livello comunitario, un'obbligazione di 15 anni con scadenza a febbraio 2037. (Milano Finanza)

“Questo sarà il più grande green bond Ue e fornirà agli investitori uno dei più – o il più – liquidi green bond,” ha detto Julian Kreipl, un analista di credito presso UniCredit SpA a Bloomberg. E’ il più grande green bond della storia quello che oggi l’Unione europea ha collocato sul mercato. (Finanzaonline.com)

L’emissione a lungo termine da 12 miliardi di euro ha registrato richieste per 135 miliardi di euro, oltre 11 volte l'offerta. Nel corso di quest’anno, come anticipato dalla presidente Ursula Von der Leyen, la Commissione si aspetta di raccogliere circa 80 miliardi di euro. (Milano Finanza)