Bce, quello che il mercato vorrebbe sapere, ma che Lagarde non svelerà

In effetti, l'attuale politica monetaria è considerata "pienamente appropriata".

Mentre ci si aspetta l'avvio ufficiale della revisione strategica, è improbabile che questa settimana assisteremo a cambiamenti di politica monetaria.

Dai verbali pubblicati dalla riunione di dicembre, la prima del Presidente Lagarde, emerge come l'egemonia interna sia diminuita.

Secondo Kastens nel breve termine, tuttavia, la Bce si è imposta un corsetto troppo stretto per poter prevedere cambiamenti nei parametri di politica monetaria. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Poco spazio dedicato, in conferenza stampa, all’analisi della situazione economica: al centro dell’attenzione è stato posto il riscaldamento climatico (Il Sole 24 ORE)

L'istituzione ha confermato a zero il tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento, allo 0,25% il tasso sulle operazioni marginali e al meno 0,50 per cento il tasso sui depositi presso la stessa banca centrale. (Yahoo Finanza)

Un gufo, Christine Lagarde, che preferisce assomigliare più a un falco che a una colomba? “Nel medio termine ci aspettiamo che l’inflazione salga sostenuta dalla nostra politica monetaria, dalla crescita dell’economia e dall’aumento dei salari”, ha detto il ‘gufo’ Lagarde. (Finanzaonline.com)

Ad esempio, la politica climatica che dovrebbe essere inclusa nella lista degli obiettivi della Bce. Poiché le incertezze permangono, l'allentamento della politica monetaria della BCE resta in vigore, anche se non ci aspettiamo che riduca ulteriormente i tassi d'interesse. (La Repubblica)

E’ quanto si legge nel comunicato, con cui l’istituzione guidata da Christine Lagarde ha reso noto di aver confermato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%. (Wall Street Italia)

“I rischi che gravano sull’economia dell’Eurozona sono ancora al ribasso, ma meno pronunciati, in quanto sono diminuite le incertezze sul commercio globale”, ha detto Lagarde nella conferenza stampa successiva all’annuncio della banca centrale sui tassi. (Finanzaonline.com)