RePowerEu, il pacchetto per staccarsi dal gas russo rischia di annacquare le linee guida sulla transizione…

E per smarcarsi dai fossili che arrivano dalla Russia, 10 miliardi andranno alla ricerca e alla trasformazione dei combustibili fossili.

Le rinnovabili nel pacchetto. Il pacchetto che verrà presentato domani, però, si concentrerà soprattutto sulle strade della generazione elettrica da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Queste misure, come anticipato dalla Commissione lo scorso 8 marzo, contribuiranno all’eliminazione della dipendenza dal gas russo ben prima del 2030. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Mostra quanto dipendiamo dai combustibili fossili importati, e quanto siamo vulnerabili nel fare affidamento sulla Russia per importarli. Mobiliteremo quasi 300 miliardi di euro: circa 72 miliardi in sovvenzioni e 225 miliardi di euro in prestiti”. (Agenzia askanews)

Pannelli solari obbligatori: ecco su quali edifici. Pannelli solari obbligatori: altre strategie. Pannelli solari obbligatori, dunque (The Wam)

Un tetto al prezzo del gas a livello Ue potrà essere introdotto solo come extrema ratio, nel caso in cui si dovesse verificare una "totale interruzione" delle forniture. Lo prevede la comunicazione adottata dalla Commissione Europea sulle misure di breve termine per contenere i prezzi dell'energia, in cui sostanzialmente si invitano gli Stati membri a continuare a far uso degli strumenti previsti dalla 'cassetta degli attrezzi' presentata tempo fa e si propongono ulteriori possibili misure. (La Sicilia)

Impianti fotovoltaici di nuova costruzione e opere connesse nonché, senza variazione dell’area interessata, per il potenziamento, rifacimento integrale ricostruzione degli impianti fotovoltaici esistenti e delle opere connesse, nelle aree idonee, comprese le aree dichiarate idonee ope legis (prima ancora dell’individuazione delle aree idonee Si potrà procedere a seguito della procedura di cui sopra con edificazione diretta degli impianti fotovoltaici in questione anche qualora la pianificazione urbanistica richieda piani attuativi per l’edificazione. (InformazioneOggi.it)

Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu. La Commissione europea propone "un obbligo legale graduale di installare pannelli solari su nuovi edifici pubblici e commerciali e nuovi edifici residenziali". (IL GIORNO)

Nel nuovo pacchetto europeo per l’energia arrivano semplificazioni per le rinnovabili, soprattutto sul solare. Il punto centrale, quello che più ha creato discussioni, è il tetto al prezzo del gas. (ilmessaggero.it)