Elezioni, Peluffo: “PD primo partito in Lombardia nei comuni sopra i 15mila abitanti. Ora vincere i ballottaggi”

Per questo dobbiamo vincere i ballottaggi”

“Poi lanciamo la sfida alla Regione”. (mi-lorenteggio.com) Milano, 5 ottobre 2021 – Nei comuni al voto sopra i 15mila abitanti il PD è risultato il primo partito in Lombardia.

Vogliamo creare le condizioni per una partecipazione larga alle decisioni che veda in prima linea anche i nostri migliori amministratori.

Ma in Lombardia la valenza del risultato per i democratici è più significativa, perché qui sono nati la Lega e Forza Italia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La notizia riportata su altri giornali

Roberto Rossi, da anni in prima linea nel comitato "No gpl" di Chioggia, è in corsa con la lista "Energia Civica". Una parte di "grillini" corre per conto proprio con la candidata sindaco Alessandra Penzo, sostenuta dalla lista “Obbiettivo Chioggia”. (VeneziaToday)

Alle 17 erano già arrivate le conferme per il superamento del quorum a Terzorio con Valerio Ferrari (Nui Tersurin) che, alle 23, aveva raggiunto il 61,38% dei votanti rispetto all’89,67 delle consultazioni precedenti. (SanremoNews.it)

Colombo guiderà quindi un Consiglio monocolore con i 10 seggi disponibili assegnati alla lista “Roatto nel cuore”. Bruno Colombo, unico candidato alla carica di sindaco, non ha dovuto attendere neppure la chiusura delle urne per essere certo della conferma del terzo mandato. (La Nuova Provincia - Asti)

Alle 15:00 di lunedì 4 ottobre si sono chiusi i seggi delle elezioni comunali di Frascati, poco dopo inizierà lo spoglio che decreterà chi sarà chi sarà eletto sindaco. La possibilità del ballottaggio c'è dato che la popolazione è superiore ai 15mila abitanti. (RomaToday)

ROCCAMANDOLFI SENZA QUORUM, LOMBARDI MANCA IL TERZO MANDATO. Una curiosità da Roccamandolfi, il paese del ponte tibetano in Molise. Si tratta dell’uscente Giacomo Lombardi, a capo dell’unica lista presentata nel paese che ha fatto una battaglia contro il quorum. (Primonumero)

Nel capoluogo, Savona, affluenza perfettamente “in media” con quella provinciale: 37,90%, con 18.821 elettori in totale andati alle urne. L’affluenza più alta si registra senza dubbio a Testico: quando ovunque si è sotto il 45%, qui si è già raggiunto il 61,18%. (IVG.it)