I nuovi scaglioni Irpef. Le novità in busta paga con la mancia del governo

Come tagliare le aliquote Irpef?

Non meno di 20 miliardi di euro, visto che ogni punto di riduzione della prima aliquota richiede quasi 4 miliardi.

Durante il primo governo Conte, il segretario del Carroccio, Matteo Salvini, aveva parlato dell'introduzione di una flat tax Irpef con due aliquote: una del 15% e una del 20%.

Come spiega Il Corriere della Sera, entro il mese dei gennaio dovrebbe concretizzarsi la proposta di riforma delle aliquote Irpef, che verrà poi presentata alle varie parti sociali. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Come funzionano le aliquote Irpef. Le aliquote Irpef variano in base agli scaglioni di reddito in cui rientrano i redditi imponibili dei contribuenti. Domande frequenti sulle aliquote Irpef. (Money.it)

"no tax area" alzando il limite, e un accorpamento della prima aliquota (23%) e della seconda aliquota (27%) al ribasso. La politica ha oggi la grande opportunità di ridisegnare finalmente le aliquote, puntando a quella complessiva riforma fiscale che il Paese attende da molto tempo. (Fiscoetasse)

Grazie all'azione del sindacato e della Cgil in particolare, che si è confrontata col governo ottenendo un primo, importante risultato in materia fiscale, da luglio 2020 16 milioni di lavoratori, compresi ovviamente quelli in divisa, avranno un beneficio economico in busta paga attraverso il taglio dell’Irpef. (SILP CGIL)

Ecco quindi scaglioni IRPEF 2020 aliquote e soglie di reddito e i nuovi scaglioni Irpef che potrebbero essere modificati dopo la Legge di Bilancio 2020 al fine di ridurre gli scaglioni da 5 a 3 in modo da consentire una riduzione dell'IRPEF e quindi delle tasse. (The Italian Times)

Per questo nella giornata di oggi il ministro Gualtieri vedrà viceministri e sottosegretari del suo dicastero ed anche Luigi Marattin per Italia Viva. (Il Messaggero)

In questo schema verrebbero ridisegnate le fase del prelievo: 23% per redditi da 10 mila a 28 mila; 37% da 28 mila a 100 mila euro; 42% oltre i 100 mila. I tecnici che lavorano sul dossier, tra l'altro, spiegano che la trasformazione del bonus Renzi in detrazione riguarderà solo i redditi più alti. (Il Mattino)