Polemica sull'ex cancelliere 'pagato' da Putin che prendeva il vitalizio, lui lascia

Era dall'inizio della guerra in Ucraina che le pressioni sull'ex cancelliere della Germania, perché smettesse di lavorare per l'azienda del Paese che ha invaso l'Ucraina, si erano fatte ogni giorni più forti.

La proposta era contenuta in una risoluzione sulle conseguenze sociali ed economiche della guerra in Ucraina per l'Ue.

Ma la reprimenda del Bundestag è stata comunque abbastanza pesante da obbligarlo al passo indietro. (EuropaToday)

Su altre fonti

Il settimanale Der Spiegel ha infatti rivelato che l’ex cancelliere ha deciso di rivolgersi a un noto costituzionalista, Michael Nagel di Hannover, per “verificare la legittimità dell’intero processo” Se le sanzioni nei suoi confronti fossero approvate, l’ex cancelliere rischierebbe di veder congelati i suoi beni. (Il Fatto Quotidiano)

Schröder riteneva infatti che costruire solidi legami commerciali con Mosca avrebbe portato benefici all’economia tedesca, e tenuto al tempo stesso la Russia politicamente ancorata all’Europa e all’Occidente. (L'Unione Sarda.it)

Dal 2005 in poi, l'ex capo del governo ha assunto posizioni dirigenziali proprio nelle compagnie Nord Stream e Nord Stream 2, così come nella società petrolifera russa Rosneft Perché la Germania ha sanzionato il suo ex cancelliere Gerhard Schroeder per legami con la Russia L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha perso parte dei diritti particolari di cui beneficia come ex capo del governo a causa dei lui legami con Putin e dei suoi incarichi in Russia. (Fanpage.it)

Una posizione che l'ha messo al centro di polemiche e anche di diverse misure. Anche i deputati europei hanno deciso di agire contro Schröder, votando a larga maggioranza la proposta di inserirlo nell'elenco dell'UE delle persone da sanzionare a causa dell'invasione dell'Ucraina. (RSI.ch Informazione)

Lo ha deciso la commissione di bilancio del Bundestag, in Germania, secondo la Dpa. Schroeder è nel mirino delle critiche in Germania a causa dei suoi incarichi in Russia (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da tempo Schröder è criticato per la sua vicinanza a Mosca e il suo ruolo nelle aziende di stato russe. L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder sta facendo valutare legalmente la decisione della commissione Bilancio del parlamento tedesco di togliergli l'ufficio personale e lo staff di assistenti. (Corriere del Ticino)