Vaccini, flop CureVac: «Per noi si allontana l’immunità di gregge»

È venuta meno anche la quinta «gamba» del piano vaccinale italiano.

Secondo un primo studio clinico condotto dall’azienda, il vaccino ad mRna (come Pfizer-BioNTech e Moderna quindi) ha mostrato un’efficacia del 47%.

Addirittura quasi la metà degli altri concorrenti e comunque al di sotto del 50%, la soglia indicata come minima dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Il farmaco tedesco CureVac infatti, ha deluso le aspettative. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Il governo non sarebbe orientato a un investimento diretto in CureVac o a estendere sussidi e prestiti agevolati. I contatti con l’Italia sembrano però in continuità con la strategia dell’azienda di concludere accordi con governi e aziende farmaceutiche in Europa. (Corriere della Sera)

I dati disponibili sono stati comunicati all'Agenzia europea del farmaco Ema. L'analisi ha valutato il vaccino in un contesto di almeno 13 varianti circolanti all'interno del sottoinsieme di popolazione preso in esame. (Adnkronos)

Resta per ora più contenuto - grazie all'effetto dei vaccini - l'aumento dei morti, 19 oggi contro i 9 di ieri, e dei ricoveri in ospedali, il cui totale è ora di 1.227. (La Stampa)

ANSA Prosegue il rimbalzo dei contagi da Covid alimentato nel Regno Unito dalla variante Delta, importata dall’India: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 11.007, picco giornaliero da metà febbraio, su 1,1 milione di tamponi. (Giornale di Sicilia)

E’ il numero più alto da quattro mesi. ****Iscriviti alla newsletter Speciale coronavirus. Leggi anche Allarme degli esperti: “Arriva la variante Delta, rischiamo la ripresa dei contagi”. Covid: la variante Delta è più contagiosa, si complica la lotta al Coronavirus (La Nuova Venezia)

Il vaccino tedesco era uno di quelli su cui l’Ue aveva puntato E’ il primo verdetto che arriva dall’analisi ad interim dello studio internazionale di fase 2b/3 condotto su circa 40mila persone (studio Herald). (StatoQuotidiano.it)