La Bce finalmente ottimista sui tassi: "Decisione presa: li taglieremo a giugno"

«Se le cose procedono nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra politica monetaria restrittiva a giugno. Presumendo che non ci siano sorprese fino ad allora, come si dice in francese, il taglio è un «fait accompli», ovvero, una questione chiusa. Le parole, le più chiare fino ad ora provenienti dai vertici della Banca centrale Europea, sono del vice-presidente della Bce, Louis de Guindos (nella foto), in un'intervista al quotidiano «Le Monde». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri due dati hanno sorpreso negativamente gli analisti e gli investitori. Il primo taglio dei tassi negli Stati Uniti potrebbe slittare al giorno dopo le elezioni presidenziali del 5 novembre. (la Repubblica)

E Fabio Panetta coglie l’occasione della conferenza inaugurale del Research Network on «Challenges for Monetary Policy Transmission in a Changing World» (ChaMP) di Francoforte per ribadire la sua posizione: un taglio dei tassi per evitare il deragliamento dell’economia europea. (Corriere della Sera)

«Per la Bce agire in modo tempestivo è di fondamentale importanza» per evitare che si materializzi una nuova fase di lunga stagnazione dell'economia europea». Come nel suo tipico linguaggio chiaro e diretto, il Governatore della Banca d'Italia e membro del board della Bce non usa mezzi termini. (ilmessaggero.it)

Fabio Panetta (Bankitalia): Bce sia attenta ai rischi sul pil, fondamentale agire sui tassi in modo tempestivo

Per minimizzare i rischi che la politica monetaria diventi troppo restrittiva è 'di fondamentale importanza che la Bce agisca con tempismo', tenendo in considerazione che 'piccoli tagli ai... (Virgilio)

ROMA – “D’ora in poi dobbiamo valutare il rischio che la politica monetaria diventi troppo restrittiva. Con l’inflazione che si avvicina progressivamente al nostro obiettivo, sorge la domanda su quale dovrebbe essere la prossima mossa della Bce”. (Dire)

Vino, quasi 30 anni di successi. Dal Brunello di Montalcino ai piemontesi, come i prodotti italiani hanno conquistato le aste Il prezzo del Brunello di Montalcino 1990 si è moltiplicato oltre otto volte: ciò... (Milano Finanza)