Elezioni europee, tutto quello che c'è da sapere per andare alle urne informati

Di Filippo Menci Si può dire aperta la campagna elettorale italiana per il voto dell'8 e 9 giugno dopo la deposizione dei contrassegni dei partiti al ministero dell'Interno. Entro il 1° maggio la presentazione delle liste all'Ufficio elettorale PUBBLICITÀ Si è aperta ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni europee in Italia. Le forze politiche hanno avuto tempo fino alle 16 di lunedì 22 aprile per depositare al ministero dell’Interno il contrassegno con cui correranno alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno e che sarà quindi il simbolo che li rappresenterà sulla scheda. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

La corsa alle Europee parte con la presentazione dei simboli delle liste al Viminale. Circa una trentina quelli depositati ieri. (ilmessaggero.it)

Roma, 21 apr. (Agenzia askanews)

Elezioni europee, depositati i simboli dei partiti

I partiti e le liste elettorali possono registrare nome e simbolo al ministero dell’Interno presso la Direzione centrale per i servizi elettorali oggi fino alle 20 e domani 22 aprile dalle 8 alle 16. Per le liste dei candidati il termine è il primo maggio. (Il Sole 24 ORE)

Nella giornata di ieri le procedure si erano concluse con il deposito dei contrassegni del M5S e della Lega e sono riprese questa mattina con l'affissione in bacheca del simbolo di 'Esseritari'. In totale sono stati presentati 42 simboli, l'ultimo affisso quello di 'Italia dei diritti', ma non tutti supereranno il vaglio degli uffici elettorali e molti di questi si ritroveranno nella bacheca dei "ricusati". (Today.it)