Approvato il Green pass per eventi e ristoranti. Le discoteche restano chiuse

Entra in vigore anche la quarantena “soft”: prevista in caso di contatto con persona positiva, dovrebbe essere ridotta per chi abbia il green pass.

Semaforo verde al green pass e alla proroga dello stato di emergenza a fine anno.

Obblighi e divieti dal 5/10, fasce-rischio basate su dati ricoveri, quarantena ridotta per chi ha il lasciapassare.

Al momento resta congelata la questione treni e trasporti pubblici: non saranno per ora soggetti al green pass per accogliere i passeggeri e il tema e’ rinviato a settembre

Il Parlamento potra’ poi ovviamente apportare modifiche e correzioni al decreto legge – confermano che il green pass dal 5 agosto servira’ per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, mentre non sara’ invece necessario per consumare al bancone, anche se al chiuso. (Cronache della Campania)

Su altre fonti

"Sono incomprensibili l’estensione dell’obbligo a fiere e sagre all’aperto e la mancata riapertura delle discoteche", sostiene l’associazione dei commercianti Un provvedimento che rischia di essere "punitivo per i gestori di bar e ristoranti", e piene di "incongruenze". (il Resto del Carlino)

Al momento il green pass non è necessario per salire sui mezzi di trasporto pubblici. Per andare in arancione 20 percento terapia intensiva e 30 percento area medica (Cronache Maceratesi)

Non sarà invece necessario mostrare alcun pass né per consumare al bancone né per stare nei dehors. Novità anche sul prezzo dei tamponi: fino al 30 settembre la somministrazione di test antigenici rapidi sarà assicurata a prezzi contenuti (LaGuida.it)

Lo stato di emergenza, in scadenza il 31 luglio, sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021. Non servirà nemmeno all’aperto. (La Voce di Bolzano)

Sono invece esclusi dall’utilizzo del green pass i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione. Prezzi dei tamponi. Vista l’obbligatorietà del green pass per la gran parte delle attività sociali, il governo ha raggiunto un accordo sul prezzo dei test anti Covid-19 (Buongiorno Slovacchia)

Perché diventa obbligatorio il “passaporto verde” per sedersi all’’interno di bar e ristoranti mentre sui mezzi pubblici, vera fonte di contagi, non è richiesto? Così Fipe Varese vede il Green pass. «Ancora una volta sono i pubblici esercizi a pagare il prezzo più salato. (InformazioneOnline.it)