I sindaci possono opporsi, Emma Bonino: "puniscono i bambini, per accusare i genitori". La mozione di Radicali e +Europa

Ascolta l'articolo “La circolare del ministero dell’Interno che chiede ai sindaci di non registrare i figli di coppie gay non è vincolante”. Lo dice Emma Bonino, che, dopo l’OBBEDISCO di Beppe Sala a Milano, fa appello ai sindaci perché si oppongano alla circolare del Ministero dell’Interno. E molti sono i sindaci che stanno prendendo una direzione diversa da quella del sindaco di Milano: dopo Padova, Verona, Napoli, Mira, Bologna e Roma, altre città sono pronte alla mobilitazione e a dire DISOBBEDISCO. (Gay.it)

La notizia riportata su altri media

A parlare è Stefano Lo Russo, primo cittadino di Torino, la città che assieme alla rete dell'associazionismo e la società civile sta guidando l'iniziativa dei Municipi per i diritti dei bambini delle coppie Lgbt+, che ha raccolto consensi e adesioni anche nelle più grandi città d'Italia. (L'HuffPost)

"Nell’attesa di una legge, noi Sindaci ribadiamo la volontà di agire collettivamente nell’esclusivo interesse dei minori, procedendo alla trascrizione integrale dei certificati di nascita costituiti all’estero con due mamme, non riconducibili a una gestazione per altri": è quanto affermano in una dichiarazione congiunta i sindaci di 7 grandi città. (Fanpage.it)

Battaglia per i figli delle coppie gay, Torino convoca i sindaci di tutta Italia di Stefania Aoi (La Repubblica)

Ma il protagonismo dei sindaci progressisti delle grandi città è un fatto politico. Quello è un vecchio film, con svariati e inutili remake nel corso della Seconda Repubblica, e nessuno intende girarlo di nuovo. (la Repubblica)

Parole della copresidente del gruppo dei Verdi/Ale nel Parlamento Europeo, la tedesca Terry Reintke, durante una conferenza stampa insieme al sindaco di Milano Giuseppe Sala in visita al Parlamento Europeo per chiedere aiuto contro lo stop alle registrazioni dei figli di coppie omogenitoriali da parte di alcuni Comuni in Italia. (L'Espresso)

TRENTO. "Chiediamo un incontro urgente con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi". È quanto si legge in una nota congiunta dei sindaci di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze e Bari al termine di una riunione sui figli delle coppie omosessuali. (l'Adige)