Covid Toscana, netta risalita dei contagi: quattro toscani su cinque positivi al primo tampone

Allora ci furono 45 nuovi contagi, con 3.828 tamponi totali e una percentuale di positivi alla prima diagnosi del 2,3%

La Omicron 5 Febbre alta, ma pochissimi casi di polmonite, con rischi gravi per i non vaccinati, gli immunocompromessi e gli anziani fragili.

Tra l’abbattimento delle restrizioni e la diffusione della variante Omicron 5, ieri ci sono stati 3.812 nuovi positivi: un dato così alto non si registrava dal 27 aprile. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dati sono sentenze: a lunedì, appena 32.791 over 80 della Toscana Centro hanno ricevuto la quarta dose, un risicato 23,4% dei 140.202 anziani seguiti dall’Asl Tc. "Stop alla sottovalutazione del problema – chiude il dottor Berti – chi deve si vaccini subito (LA NAZIONE)

La campagna vaccinale ha infatti subito una brusca battuta d’arresto, tra i bambini oltre il 50% non ha fatto nemmeno la prima dose. Nessuna fila davanti alla farmacie per un test rapido, poche le richieste per i tamponi molecolari all’Asl. (LA NAZIONE)

I casi sono emersi dall’analisi di 507 tamponi molecolari e 2.397 tamponi antigenici rapidi, di questi il 20,8% è risultato positivo. Da inizio pandemia sale a 839 il numero dei decessi a Prato che resta la terza provincia toscana con il più alto alto di mortalità: 316 persone per 100. (LA NAZIONE)

- FIRENZE, 21 GIU - Altri 3.812 nuovi positivi (età media 46 anni, tasso positivi/tamponi 24,06% in aumento dal 20,83% del giorno precedente) e altri tre morti per Covid in Toscana secondo il report delle 24 ore. (Sky Tg24 )

Nel dettaglio i nuovi contagi riguardano i seguenti Comuni della provincia di Livorno e Pisa che ricadono all'interno dell'area delle Valli Etrusche: Santa Luce 6, Monteverdi Marittimo 2, Guardistallo 2, Cecina 41, Piombino 45, Riparbella 2, Bibbona 4, San Vincenzo 8, Campiglia Marittima 13, Suvereto 3, Montescudaio 2, Casale Marittimo 1, Rosignano Marittimo 21. (Qui News Cecina)

i Maio: «Dovevamo necessariamente scegliere da che parte stare della storia, con l'Ucraina o la Russia»i Maio: «Dovevamo necessariamente scegliere da che parte stare della storia, con l'Ucraina o la Russia». (Qui News Elba)