CS-UBS, Minder: “La banca andava lasciata fallire”

"È inaccettabile che il consiglio d'amministrazione di Credit Suisse la faccia franca". Parole di Thomas Minder, il padre dell'iniziativa contro le remunerazioni abusive, secondo cui i membri del Cda dovrebbero essere severamente puniti. Lo sciaffusano critica anche il salvataggio da parte di UBS: "La banca andava lasciata fallire". "Non è accettabile che queste persone non vengano perseguite in caso di errori e colpe di questo tipo", afferma Minder in una intervista al Blick. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Vediamo i principali fatti di oggi, 22 Marzo 2023, in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. • Francia, le proteste continuano, ma Macron non fa marcia indietro, non si pente, non farà un rimpasto di governo, non convoca un referendum. (Tp24)

In merito all’accordo Ubs-Credit Suisse, gli analisti di Candriam ribadiscono l’importanza della tempestiva “azione delle autorità per mantenere la fiducia del pubblico nel sistema bancario e della velocità di risoluzione della crisi”. (Borse.it)

Il tracollo di Credit Suisse e la sua acquisizione da parte di UBS hanno ormai dato la stura, fra interrogativi e controversie, ad un dibattito molto intenso. (RSI.ch Informazione)

L'agenzia Fitch ha messo sotto osservazione i rating di UBS con implicazioni negative rispetto all'outlook stabile in cui si trovava il merito di credito del gruppo svizzero. La decisione - spiega l'agenzia di rating - avviene a seguito dell'annuncio che UBS ha accettato di acquistare Credit Suisse (Finanza Repubblica)

Banche e mutui: quali effetti dalla crisi di Credit Suisse Nell’arco di pochi giorni, le principali banche europee – almeno le prime dieci – hanno bruciato qualcosa come 50 miliardi di capitalizzazione di mercato. (Finanza.com)

La banca ha invitato i detentori delle obbligazioni senior unsecured bail-in con scadenza a marzo 2028 e marzo 2032 a offrire i bond in cambio di cash. (Borse.it)