Nettuno, questionario chiede a famiglie con disabili quanta vergogna provano: Comune ha sbagliato

"Non sapevo niente del questionario: ma comunque nel nostro lessico, nel nostro vocabolario di genitori con figli disabili non esiste la parola vergogna.

Nettuno, questionario chiede a famiglie con disabili quanta vergogna provano: “Comune ha sbagliato” Nettuno invia un questionario alle famiglie di persone con disabilità: “Quanto provi vergogna da 0 e 4?” La replica a Fanpage.it: “Nel vocabolario dei genitori di figli disabili questa parola non esiste. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sfido chiunque ad avere il coraggio di chiedermi quanto io possa vergognarmi di mio figlio disabile. Non risponderei insultando, proverei solo un’infinita pena per quella povera persona che qualcuno avrà nutrito con i liquami della più bigotta ignoranza. (La Stampa)

In riferimento all’articolo di stampa “Quanto ti vergogni dei tuoi figli disabili?”, il questionario-shock del Comune di Nettuno”, il Comune appresenta quanto segue: “Il questionario “Caregiver Burden Inventory (CBI)”, inserito nelle linee guida regionali ed utilizzato da altri Comuni della regione nonché in altre regioni d’Italia, è stato recepito dal distretto socio sanitario territoriale prima di essere sottoposto alle famiglie. (Il Caffè.tv)

Legge 104: quali agevolazioni spettano a disabili e caregiver. In realtà, bisogna fare attenzione perché le agevolazioni non spettano a tutti i beneficiari di legge 104. Infine, con la legge 104 i beneficiari possono chiedere una detrazione fiscale del 50% per l’abbattimento delle barriere architettoniche (InformazioneOggi.it)

Tanti anni fa — era un’estate afosa, anche se non come questa — assistetti mio padre nella fase terminale della sua malattia. La precisazione fa venire ancora più paura e voglia di chiedere agli estensori: «Da zero a quattro, quanto vi vergognate di avere perso ogni residuo di intelligenza emotiva e di esservi trasformati in algoritmi che camminano?». (Notizie - MSN Italia)

Il malcontento finisce sui social e da lì risale la catena dell’informazione: "Questionario ignobile". Il questionario somministrato dal comune di Nettuno, basso Lazio, ai richiedenti sostegno economico per disabilità in famiglia produce un pandemonio su scala nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ed è proprio attraverso il fondo Plafond Casa che i disabili legge 104 possono ottenere il finanziamento e beneficiare di sconti e condizioni vantaggiosi. Le persone con legge 104 possono richiedere un mutuo agevolato per l’acquisto oppure per la ristrutturazione di un immobile. (InformazioneOggi.it)