Economia, fiducia sul futuro delle Marche: il mobile vola, il Pil cresce ei licenziamenti non sono più dietro l'angolo

Le prospettive sono buone per il prossimo futuro, in linea con la ripresa economica attesa” sottolinea il Centro studi di Confindustria.

Che l’economia migliori lo dimostra anche il settore del Mobile, che per le Marche è uno dei principali.

In azione ci sono 1.256 imprese attive di fabbricazione di mobili, che collocano la regione al quinto posto in Italia.

Il 58,2% delle imprese marchigiane attive della fabbricazione di mobili sono collocate nella provincia di Pesaro, il principale polo del settore in regione (731 imprese)

Nelle Marche le esportazioni del settore mobile arredo hanno chiuso i primi sei mesi dell’anno con un +38%, pari a 293milioni di fatturato. (Laprovinciadifermo.com)

Su altri giornali

Stimando un’inflazione intorno allo stesso dato medio atteso dalla BCE per l’Eurozona (1,7%), arriveremmo a un PIL di 1.885 miliardi. Tuttavia, la ripresa economica post-Covid appare incamminarsi su un sentiero positivo (InvestireOggi.it)

In larga parte ciò deriva dall’aumento dei prezzi energetici (+19,8%), sulla scia del rincaro del petrolio negli scorsi mesi». In sostanza, secondo Confindustria, «parte dell’occupazione permanente resta 'congelata' (La Tribuna di Treviso)

I consumi privati, come atteso, rileva il Csc, "sono ripartiti nel 2° trimestre (+12 miliardi, pari a +5,0%), trascinati dalla spesa in servizi (viaggi e spese fuori casa). E' quanto rileva il Centro Studi di Confindustria nella sua congiuntura flash pubblicata oggi e nella quale emerge che sta proseguendo "spedito il recupero del pil". (Adnkronos)

Negli altri paesi Euro c’è traccia di rincari nei beni industriali, ma il contributo maggiore al rialzo viene dall’energia 2' di lettura. «Prosegue spedito il recupero del Pil italiano» ma restano le incertezze legate a scarsità di materie prime e andamento dell’epidemia Covid. (Il Sole 24 ORE)

Le attese per il terzo trimestre sono di ulteriore risalita’’, osserva il Csc. Italia. Pil, Confindustria "Continua recupero economia, vicino +6" Pil, Confindustria "Continua recupero economia, vicino +6". (Quotidianodiragusa.it)

La frenata dell'industria già vista a luglio (+6,6% annuo da +9,9%) potrebbe intensificarsi nei mesi successivi. Rimane, legata al proseguimento dell'epidemia, ma ilpotrebbe chiudersi con un, sulla scia della ripresa economica. (Borsa Italiana)