Morta la designer Cini Boeri

IL PENSIERO E LO STILE DI CINI BOERI. La sua cifra stilistica, ereditata anche dalla collaborazione con Gio Ponti, è stata l’essenzialità delle forme e il fatto di privilegiare la funzionalità del progetto rispetto alla sua estetica.

Sposata con il neurologo Renato Boeri (da cui si è poi separata nel 1965) ha avuto tre figli, tutti molto noti nelle relative professioni: Sandro Boeri (giornalista), Stefano Boeri (archistar, ex assessore alla cultura del Comune di Milano e Presidente della Triennale di Milano) e Tito Boeri (economista). (Artribune)

Ne parlano anche altre fonti

Nell'ambito del disegno industriale si è occupata in modo particolare del progetto di elementi per l'arredo e componenti per l'edilizia. La famiglia lo ha annunciato il 9 settembre all'ANSA tramite un comunicato stampa, dal quale si legge:. (Archiportale.com)

Si è spenta l’architetta Cini Boeri, la stylist aveva 96 anni e viveva a Milano dove in gioventù era stata anche staffetta Partigiana. Nel 1973 era stata insignita del prestigioso Compasso d’Oro, negli ultimi anni era stata docente nei migliori atenei di tutto il globo. (Inews24)

Cini Boeri ci ha raccontato quell’esperienza. Cini Boeri, divano Serpentone per Arflex, (1971. (Abitare)

in foto: Cini Boeri. È morta all'età di 96 anni Cini Boeri, architetto e designer di fama mondiale e madre di Stefano, Tito e Sandro. Anpi Milano: Cini Boeri da sempre legatissima ai valori dell'antifascismo e della Costituzione. (Fanpage.it)

ini Boeri è stata una delle prime donne del secolo scorso ad abbracciare il mondo dell’architettura e del design, certamente fra quelle che lo ha fatto con più originalità, pensiero libero e innovativo. (Abitare)

Lo scorso anno era stata insignita dell'Ambrogino d'Oro come riconoscimento del suo grande contributo al design milanese. Le sue creazioni hanno lasciato il segno nella storia della produzione del design, dalla poltrona Ghost al divano Strips. (La Repubblica)