Etna, esplosioni oltre l’ordinario: nuova nube di cenere

A Stromboli da alcuni giorni e’ presente una troupe che sta girando la serie televisiva sulla Protezione civile con la presenza di Ambra Angiolini

– Una forte esplosione dello Stromboli, nelle Eolie è stata avvertita dagli isolani e dai turisti che sono in vacanza sull’isola.

La nube di cenere prodotta si e’ diretta verso i quadranti meridionali”.

“L’attivita’ – precisa l’lstituto nazionale di geofisica e vulcanologia – ha prodotto una significativa emissione di materiale piroclastico grossolano che ha ricoperto abbondantemente la terrazza craterica e ha raggiunto anche Pizzo. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Rassicurante il dato sulle deformazioni del suolo: «L'analisi dei segnali delle reti di monitoraggio - dice l’Ingv di Catania - non evidenzia nessuna significativa anomalia» Secondo i vulcanoloogi, l'ampiezza media del tremore (l’attività microsismica che denuncia la risalita del magma nei condotti) rilevata all’interno dello stesso cratere di Sud Est mostra dalla tarda serata di ieri «ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti» e «allo stato attuale si mantiene nella fascia dei valori alti». (La Stampa)

Il plume di cenere – spiega l’Ingv - che si è formato attualmente raggiunge un'altezza di circa 3500 m s.l.m. Dal punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico, che dalle 22:00 di giovedì è caratterizzata da ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti, allo stato attuale, si mantiene nella fascia dei valori alti. (La Sicilia)

Nella serata di giovedì 12 maggio è stata osservata l’apertura di una o più bocche sul fianco Nord del cratere di Sud-Est. Qui sopra il video ripreso con un drone (iLMeteo.it)

L’Etna si è risvegliata: da ieri sera, come ha evidenziato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha visto un’emissione di cenere dal cratere di Sud-Est associata all’apertura di una o più bocche lungo il fianco nord del Cratere di Sud-Est, che hanno prodotto una piccola colata lavica il cui fronte ha raggiunto la base nord del cratere. (Gazzettinonline)

In una nota l’Ingv di Catania “una sequenza di esplosioni di intensità maggiore rispetto all’ordinario da varie bocche dell’area centro-meridionale della terrazza craterica“. (greenMe.it)

Di seguito il video time-lapse realizzato da Giovanni Tumino, che mostra il momento esatto (ore 01:27) in cui viene emessa una colonna di ceneri e gas dalla nuova bocca. (MeteoWeb)