Camminare sospesi a 120 metri Il ponte tibetano più lungo è in Italia

Camminare sospesi su un burrone a 120 metri d’altezza, per 505 metri, sul ponte tibetano a campata unica più lungo del mondo, con i piedi posati su passaggi intervallati dal vuoto.

Si chiama “Ponte del Sole“ e l’hanno presentato ieri come la più grande speranza per un territorio di 881 abitanti, a circa mille metri.

Più corto (234 metri), ma di 140 metri, che ne fanno il più alto d’Europa

Tartano, 197 abitanti sul versante orobico, quello meno soleggiato, del territorio, ha cambiato volto da quando quasi quattro anni fa sulla gola del torrente che dà il nome al villaggio è nato un altro ponte tibetano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Inaugurato anche il un percorso ad anello di un chilometro con cento metri sotto terra per un momento ludico e culturale. Il ponte collega il centro di Dossena con il roccolo della Corna Bianca, sorvolando la cava di gesso e garantendo una vista mozzafiato. (l'Adige)

advertisement. Una porta del Parco fondamentale per l’accesso ai territori dell’area protetta e per l’accoglienza da dedicare a cittadini e visitatori che raggiungeranno uno degli angoli più incontaminati della Sardegna. (Sardegna Reporter)

Si è celebrata oggi, presso il Comune di Dossena, in provincia di Bergamo, l’inaugurazione del ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali, il “Ponte nel Sole”, e del Parco Speleologico all’interno delle Miniere di Dossena. (MyValley.it)

La struttura è stata ideata dall'ingegner Francesco Belmondo, della Bbe, che ne ha seguito i lavori di progettazione, ed è stata realizzata con sette funi d'acciaio Inaugurato anche il un percorso ad anello di un chilometro con cento metri sotto terra per un momento ludico e culturale. (RagusaNews)

Le due attività cosi come le visite guidate presso le miniere verranno aperte al pubblico nelle prossime settimane . Presenti all’inaugurazione, il Sindaco di Dossena Fabio Bonzi, Lara Magoni Assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, il Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, Johnatan Lobati Presidente Comunità Valle Brembana, il Presidente del Consorzio Bim Carlo Personeni, l’Onorevole Graziella Leyla Ciagà, il Senatore Antonio Misani, Roberto Anelli, Paolo Franco, Dario Violi Consiglieri Regione Lombardia, Giampiero Calegari Presidente Comunità Montana Valle Seriana, oltre a numerosi sindaci della valle Brembana (L'Eco di Bergamo)

Inaugurato anche il Parco speleologico nelle miniere del paese (La Repubblica)