L'ultima spallata agli attivisti di Hong Kong: "Troppi contagi, elezioni rinviate di un anno"

La mossa, prontamente elogiata come “necessaria e ragionevole” da Pechino, è duramente criticata dal fronte pro-democrazia, secondo cui il governo sta usando l’emergenza Covid-19 per soffocare le libertà politiche e civili.

Troppe, secondo l’amministrazione locale, che oggi ha informato i cittadini di Hong Kong che le elezioni – già segnate dalla stretta imposta dalla nuova legge sulla sicurezza nazionale – non si terranno se non tra un anno. (L'HuffPost)

Su altre testate

I contagi nell’ex colonia britannica, ha detto, stanno aumentando, e prospettano una “situazione grave della pandemia“. È stato il nono giorno consecutivo in cui nell’ex colonia britannica sono stati confermati più di cento casi di Covid-19. (Il Fatto Quotidiano)

“È la decisione più difficile degli ultimi 7 mesi” ma è sostenuta anche dal governo centrale di Pechino. È stato il nono giorno consecutivo in cui nell’ex colonia britannica sono stati confermati più di cento casi di Covid-19. (Il Fatto Quotidiano)

Solo 36 ore prima l’Università di Hong Kong si sbarazzava di Benny Tai, licenziando uno dei suoi professori più noti per “cattiva condotta”. Aver violato, con la loro attività sui social network, quella stessa legge sulla sicurezza nazionale condannata con diversi accenti da Stati Uniti, Regno Unito, Unione Europea. (L'HuffPost)

Tra loro anche Joshua Wong, il simbolo della battaglia per la libertà. Versioni diverse sull'incontro tra Luigi Di Maio e il suo omologo di Pechino.È già stata ribat... (La Verità)

Questo succede negli stati di polizia». Joshua Wong e altri 11 importanti candidati alle elezioni di settembre per il rinnovo del Parlamento di Hong Kong sono stati squalificati e non potranno partecipare. (Tempi.it)

Il governo di Hong Kong vuole cancellare le elezioni, non rinviarle: è l'accusa lanciata dal leader dissidente Joshua Wong, via Twitter. Tuttavia, anche se scelgono di censurarci dal voto e dalla legislatura, non possono censurarci dal movimento per la democrazia a Hong Kong. (AGI - Agenzia Italia)